rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Piazza Tommaso Frasconi

Genzano: con un po' di ritardo arrivano le luminarie nel centro storico

Il comune di Genzano era rimasto in questi primi giorni di festività natalizie al buio senza luminarie: il sindaco Lorenzon ha annunciato che con un finanziamento regionale arriveranno nei prossimi giorni le luci di Natale

Genzano non resterà senza luminarie natalizie: ad annunciarlo è su Facebook il sindaco Daniele Lorenzon, dopo che nei giorni scorsi l'atmosfera poco natalizia e buia senza luci aveva suscitato un notevole dibattito in piazza e suoi social network. Ora arriveranno insieme agli eventi, i concerti e le animazioni per i più piccoli anche gli allestimenti luminosi. 

La necessità di risanare il bilancio comunale ha portato al taglio di molte voci tra cui anche quello delle luminarie spiega il primo cittadino: "Quando un mese fa io e i consiglieri abbiamo parlato del Natale ci siamo subito trovati concordi su un punto: se non otteniamo il contributo della Regione Lazio per l'organizzazione delle festività dobbiamo organizzare un programma di eventi a costo zero. Se risanare il bilancio ci ha imposto tagli in settori come il sociale su cui mai e poi mai avremmo voluto intervenire, spendere soldi pubblici per finanziare un programma di eventi ci è sembrato moralmente, eticamente ma soprattutto umanamente fuori luogo".

Grazie a un finanziamento regionale di poco più di 12mila euro anche Genzano avrà le sue luci: "So benissimo che le luminarie rappresentano uno degli elementi che da sempre caratterizza gli addobbi natalizi in città, non soltanto a Genzano. Le decorazioni a piazza Tommaso Frasconi sono a carico del Comune, finanziate con il contributo della Regione, e saranno installate tra pochi giorni: richiedere preventivi e ordinare il materiale significa rispettare tempi tecnici talvolta lunghi".

"Le luminarie che state iniziando a vedere su via Livia, corso Gramsci, corso Don Minzoni e via Silvestri, invece, sono a carico dei singoli commercianti delle strade coinvolte che ringrazio per l’impegno e per l’aiuto a rendere la nostra Genzano più accogliente e più bella nel periodo natalizio. Come Amministrazione stiamo facendo la nostra parte, come è giusto che sia, ma credo che se tutti avvertissero come propria la spinta a contribuire, potremmo riuscire a respirare nell'aria la gioia di una città che non si arrende. Parlo di quello spirito collaborativo con cui approcciarsi alle cose che il Natale dovrebbe portare in ognuno di noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: con un po' di ritardo arrivano le luminarie nel centro storico

RomaToday è in caricamento