rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale I Maggio

Grottaferrata: addio "Al Fellini", chiude un altro cinema nei Castelli Romani

Il piccolo multisala di Viale I Maggio ha chiuso i battenti da alcuni giorni. Da tempo se ne annunciava la chiusura, difficile reggere la concorrenza con le grandi sale

Quando chiude un cinema è come se morisse un pezzo di città. Un luogo di cultura e aggregazione che non c'è più. A Grottaferrata lo storico cinema "Al Fellini" ha chiuso i battenti a tempo indeterminato.

Da alcuni giorni girava voce della chiusura che per un periodo sembrava essere "per ferie", ma che poi si è trasformata in una saracinesca abbassata per sempre. Da alcune settimane il cinema di Viale I Maggio era sparito dalla programmazione regionale, non era più presente sulle app e sui siti internet di informazione cinematografica.

Nei Castelli Romani i cinema hanno vita difficile. Ad Albano il cinema Florida da 15 anni è ormai un palazzo abbandonato e fatiscente, a Genzano il Modernissimo è diventato un negozio di musica. Rimangono poche sale aperte: il Politeama a Frascati su cui gravano problemi burocratici di inquinamento acustico, l'altra sala di Genzano il Cinthyanum e il cinema a Velletri.

Pochi per un bacino che a questo punto preferisce riversarsi su Roma dove le sale possono reggere la concorrenza e soprattutto stare al passo con i tempi con le ultime tecnologie in fatto di proiezioni. La cultura nei Castelli Romani fa fatica a sopravvivere, insieme ai cinema, chiudono le piccole librerie e i teatri sono merce rara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: addio "Al Fellini", chiude un altro cinema nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento