rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Corso del Popolo

Grottaferrata: dopo le dimissioni parla l'ex sindaco Giampiero Fontana

La seconda crisi di giunta in 12 mesi ha spinto il primo cittadino di Grottaferrata a rassegnare le dimissioni che attacca i suoi avversarsi e ringrazia chi lo ha sostenuto fino all'ultimo non sfiduciandolo

Il comune di Grottaferrata si avvia verso il commissariamento, dopo le dimissioni del sindaco Giampiero Fontana a seguito della seconda crisi di giunta in appena un anno.

L'ex primo cittadino ha affidato al suo profilo Facebook un primo commento a caldo della situazione amministrativa della sua città: "Esultano coloro che sostengono di aver voltato pagina a Grottaferrata, grazie alla conclusione anticipata della consiliatura in carica - scrive Giampiero Fontana - Fiumi di veleni scorrono in libertà sui media sui social e ovunque sia possibile spargere il fiele che covava dentro, pavido, ora fieramente nascosto nel coro degli ostili".

Il primo pensiero dell'ex sindaco è rivolto ai suoi sindaci a cui chiede scusa: "Chiedo scusa alla Cittadinanza per non aver potuto portare a termine, e per intero, l'impegno assunto nel giugno 2014. E chiedo altresì scusa all'Amico Assessore Claudio Consoli per non aver distinto, come dovuto, la sua persona e la sua onorabilità, la sua carica ed il suo operato nel momento dell'azzeramento della Giunta. A lui, ai Consiglieri Alessandro Pizzicannella ed Andrea Mecozzi del Gruppo Fratelli d'Italia rinnovo il ringraziamento per la leale e costante vicinanza mostrata durante il mandato di governo. Grazie anche ai Consiglieri Fabrizio Marconi, Vincenzo Mucciaccio, Giampaolo Petrosino e Francesco Giusto che non si sono prestati al proditorio atto delle dimissioni congiunte con la minoranza, tentando in ogni modo di evitare l'infausto commissariamento dell'amministrazione comunale".

"A coloro che, invece, balbettano di rapporto fiduciario col Sindaco venuto meno, quale vuota, meschina e politichese giustificazione al tradimento attuato (in primis verso la Città), confermo che l'errore fatale è stata la scelta, rivelatasi quanto mai infelice, di voler condividete con loro il progetto di restituire dignità e decoro a Grottaferrata. Indegna e indecorosa, infatti, è stata la vile azione perpetrata da costoro in danno dei Cittadini, incolpevoli ed ignari delle reali motivazioni che hanno spinto i 4 Consiglieri di maggioranza a determinare le nefaste conseguenze del prossimo commissariamento a Palazzo Consoli. A breve provvederò affinché la Cittadinanza sappia cosa è realmente accaduto e perché", si conclude il post del sindaco.

Durante il fine settimana numerose sono stati i commenti e le reazioni dei vertici sovracomunali del centro-destra alle dimissioni di Giampiero Fontana, unico sindaco dei Castelli Romani di Forza Italia.

IL COMMENTO DI MASSIMILIANO GIORDANI, CONSIGLIERE FI DELLA CITTÀ METROPOLITANA: “Apprendo delle dimissioni del primo cittadino e dei consiglieri comunali di Grottaferrata. Si tratta di un momento davvero molto triste e spiacevole per la storia politica del paese criptense. La pesante conclusione di una crisi istituzionale che il sindaco Gianpiero Fontana si trascinava da tempo senza riuscire a risolverla e aprendo, di fatto, le porte a un commissariamento prefettizio inutile e deleterio. Inizia oggi, dunque, una nuova fase politica per Grottaferrata: una fase in cui il centrodestra dovrà ragionare sugli errori commessi, lasciarsi alle spalle un’esperienza di governo negativa, e rimboccarsi le mani sulla strada del dialogo democratico e del confronto politico, al fine di ridare a Grottaferrata una guida forte e stabile”.

LA NOTA DEL COORDINATORE PROVINCIALE DI FRATELLI D'ITALIA-AN MARCO SILVESTRONI, E DEL COORDINATORE FI PROVINCIA DI ROMA, ADRIANO PALOZZI: “Oggi si è chiusa la consiliatura di Giampiero Fontana. Prendiamo atto con dispiacere e rammarico delle dimissioni del sindaco e dei consiglieri comunali di Grottaferrata, dove purtroppo sono venute a mancare le condizioni politiche e amministrative per governare una città, la cui comunità locale chiedeva risposte forti e concrete. In questo momento delicato e complesso per la tutta cittadinanza criptense, è necessario che le forze civiche e politiche di centrodestra mettano in campo una doverosa riflessione politica, con senso di responsabilità e serietà: già nei prossimi giorni, dunque, promuoveremo un tavolo al fine di costruire una intesa che restituisca a Grottaferrata stabilità e buongoverno”.

LA NOTA DEL SENATORE DI FORZA ITALIA FRANCESCO ARACRI: “Le dimissioni del sindaco Fontana e di numerosi consiglieri comunali interrompono una fase di approfondimento tesa a rilanciare l’azione dell’amministrazione comunale di Grottaferrata nell’interesse dei cittadini. Interrompere il confronto e, quindi, provocare una caduta traumatica lo ritengo davvero un grave errore. Equilibrio e capacità di ascolto devono essere le stelle polari di chi si trova in amministrazione comunale, sia nei banchi della maggioranza che dell’opposizione. Soprattutto in una fase politicamente delicata e complessa come questa, che vede le istituzioni locali oggetto di tagli continui da parte del governo centrale. L’immediato impegno, dunque, è quello di un incontro per comprendere a pieno i reali motivi di queste dimissioni, anche per fornire una doverosa spiegazione alla cittadinanza di Grottaferrata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: dopo le dimissioni parla l'ex sindaco Giampiero Fontana

RomaToday è in caricamento