rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale San Nilo

Grottaferrata si riscopre "Città del libro"

Ieri la Fiera Nazionale, dopo lo stop dovuto al maltempo, è stata all'insegna dell'editoria con l'iniziativa organizzata dall'associazione "La Tua Grottaferrata" con le interviste a diversi scrittori dei Castelli Romani con "Ti leggo un libro"

Nel 2011 la città di Grottaferrata aveva ottenuto la menzione speciale di "Città del libro", unica città del Lazio a fregiarsi di tale nome. Il premio, arrivato da una giuria presieduta dal linguista Tullio De Mauro, era stato assegnato per aver recuperato la tradizione che lega la città cryptense ai libri.

Per alcuni anni, in effetti, Grottaferrata si era caratterizzata per un'ampia attività legata all'editoria con tanti eventi dedicati a scrittori e letteratura, poi un periodo di stasi anche a seguito di turbolenze politiche.

Nella giornata di ieri durante la Fiera Nazionale, Grottaferrata si è riscoperta città del libro grazie all'iniziativa "Ti leggo un libro" promossa dall'associazione La tua Grottaferrata. Nove autori si sono avvicendati sul palco e con la formula dell'intervista hanno presentato al pubblico in sala i loro lavori che spazziavano dai romanzi, ai saggi giornalistici, dalle filastrocche  alle poesie.

Sul palcoscenico della sala eventi della Fiera Nazionale per concludere la serata spazio anche al teatro: l'attore Mario Lucarelli insieme al chitarrista Federico Menichelli hanno intrattenuto il pubblico tra assoli rock e monologhi tratti dai personaggi simbolo della drammaturgia europea spaziando da Shakespeare ad Albert Camus.

"Abbiamo regalato a tante persone una giornata da ricordare,abbiamo dimostrato che la cultura deve far parte del nostro vivere - scrive il Presidente de La Tua Grottaferrata Alessandro Cocco sui social network - che Grottaferrata è la città del libro".

Ti leggo un libro, Fiera Nazionale di Grottaferrata 26 marzo 2015

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata si riscopre "Città del libro"

RomaToday è in caricamento