rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale Giovanni Dusmet

Grottaferrata celebra la giornata mondiale dell'infanzia

Dibattiti, convegni, spettacoli teatrali e mostre: una due giorni di eventi il 20 e 21 novembre organizzati dall'amministrazione comunale di Grottaferrata per celebrare la giornata mondiale dell'infanzia

L'Assessorato alle Politiche dell’Infanzia del Comune di Grottaferrata ha organizzato una ricca e piacevole manifestazione interamente  dedicata al mondo dei bambini e dei giovani ragazzi in vista della giornata mondiale dell'infanzia del prossimo fine settimana, il 20 e 21 novembre prossimi.

Nella “due giorni” di iniziative che vedrà protagonisti il Teatro Comunale ex Sacro Cuore di via Garibaldi e la Biblioteca Comunale “B. Martellotta” di viale Dusmet è previsto innanzitutto un convegno dal nome “I primi anni della nostra vita” in collaborazione con insegnanti della scuola dell’infanzia, rappresentanti di alcune delle associazioni, delle cooperative e dei consorzi che operano nel settore socio – pedagogico.

Sarà allestita nei locali del Teatro per l’occasione una mostra fotografica ed illustrativa da parte dell’Asilo Nido Comunale “L’isola che c’è”, del Centro Socio Educativo per l’Infanzia e degli Asili Nido privati “Il Castello Incantato”, “Fantazoo” e “La Frecciazzurra”.

Nel pomeriggio, sempre al Teatro Comunale ex Sacro Cuore, a partire dalle ore 15.30 spazio alle letture animate e al laboratorio d’illustrazione rivolte ai bambini ed ai ragazzi a cura dell’Associazione Culturale “Daltrocanto” diretta da Ilaria Tucci, già protagonista con la medesima iniziativa con notevole successo durante la manifestazione “Grottaferrata città del libro” dello scorso ottobre.

 Nella giornata di domenica l’evento si sposterà nella splendida cornice della moderna Biblioteca Comunale dedicata a Bruno Martellotta e sita in viale Dusmet.

Nella mattinata  saranno protagonisti in primis i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “San Nilo”, vincitori dell’edizione 2010 del Concorso nazionale dal titolo “Ci scappa l’acqua”, dedicato come sempre a temi di carattere ambientale e indetto dall’organizzazione “Giornalisti in Erba” diretta da Paola Bolaffio, fra l’altro presidentessa dell’Associazione “Il Refuso” e co - fondatrice del Comitato Nazionale per i Diritti Umani – minori e ambiente .

Nei locali della Biblioteca verrà presentata l’opera libraria dedicata al concorso e andrà in scena la premiazione degli emeriti ragazzi alla presenza del Sindaco Gabriele Mori, dell’Assessore all’Istruzione Maria Giuseppa Elmo, di Paola Bolaffio e degli illustri giudici componenti la giuria del Concorso, fra i quali citiamo Ugo Armati, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e Gaetano Savatteri, inviato del Tg5. Nell’occasione verrà presentata anche la prossima edizione 2011 del Concorso Nazionale, che avrà come titolo “The Beautiful Monster, il pianeta vivente”.

Nella parte pomeridiana, la Biblioteca sarà teatro degli spettacoli – laboratorio a cura del bravissimo Massimiliano Maiucchi, animatore comico e giocoliere per l’infanzia che si cimenterà dalle 15.30 alle 18.30 in un concerto mimico e interattivo, quindi in letture dei genitori per i figli in collaborazione con le famiglie dei bambini appartenenti agli Istituti Scolastici “Giovanni Falcone” e “San Nilo”, infine con “Le filastrocche di Jully”, rappresentazione di arte varia.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata celebra la giornata mondiale dell'infanzia

RomaToday è in caricamento