rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / piazzetta Eugenio Conti, Grottaferrata

Grottaferrata: il Consiglio dei giovani per la cultura e l'educazione

Il consiglio dei Giovani di Grottaferrata ha accolto con entusiasmo le iniziative dell'amministrazione comunale nel settore culturale e conferma il proprio impegno per l'educazione e la formazione dei giovani

Lo scorso 7 settembre, durante l’ultimo Consiglio dei Giovani, i ragazzi e le ragazze di Grottaferrata hannoavuto modo di incontrare e conoscere il sindaco Gabriele Mori che ha presentato le iniziative dell’amministrazione nel settore culturale e l'evento “Grottaferrata Città del libro”.

“Ad ottobre lanceremo la festa del libro – ha annunciato il Sindaco - ideata dalla grande mente di Maurizio Scaparro, notissimo ed apprezzato direttore artistico teatrale a livello nazionale ed internazionale. Dal 6 al 9 di ottobre Grottaferrata sarà protagonista di una serie di molteplici eventi interamente dedicati al libro, e che andranno in scena in vari luoghi della città, dall’Abbazia di San Nilo a piazza Cavour fino alla Biblioteca Comunale. Questa grande festa, che sarà ampliata e maggiormente estesa già dal prossimo anno,  rappresenta a mio avviso esattamente l’humus storico e culturale di Grottaferrata. Il libro, infatti, fa parte della storia di questa città, basti pensare alla presenza dell’antica cartiera. A metà dell’Ottocento qui veniva stampava la moneta dello Stato Vaticano, nel 1860 quello dell’unificato Stato Italiano, e nel 1930 presso l’Abbazia nacque il restauro del libro.”

“Chi meglio di voi giovani sanno sposare la novità nella tradizione – rivolto ai componenti del consiglio  – L’evento della festa del libro non è un qualcosa organizzato da e per uno schieramento politico, vuole essere invece l’avvicinamento per tutti gli abitanti di Grottaferrata verso una tradizione comune.”

Il Sindaco ha quindi ricordato altre manifestazioni future, come quella imminente della rievocazione dell’antica fiera di Grottaferrata dal nome “Ce steva ‘na vota”, quella già annunciata della Fiera Nazionale del prossimo aprile che avrà nel libro e nel verde i due grandi filoni di novità, quindi un progetto in via di definizione: la convenzione con l’Università di Tor Vergata per istituire a Grottaferrata la facoltà di restauro del libro.

Positivo il riscontro del Consiglio dei Giovani che in una nota di stampa diffusa dal presidente  Mirko Di Bernardo e dal suo vice Veronica Meola conferma l'impegno nel settore culturale ed educativo.

Infatti sono in fase di organizzazione dei corsi di formazione politica che si svolgeranno nel corso dell’anno e che avranno come relatori importanti figure esperte del settore in vari campi dalla pubblica amministrazione alla politologia toccando anche le questioni bioetiche.

Altro importante progetto di prossima realizzazione è quello relativo alla possibilità di stipulare una convenzione tra il comune e l’università di Tor Vergata mediante la quale gli studenti, in cambio di crediti universitari ma senza essere retribuiti, potranno offrire il loro servizio presso gli enti pubblici del comune. In particolar modo il Consiglio dei Giovani ha proposto di impiegare i giovani nella biblioteca comunale per ampliarne l’orario di apertura rendendo così un servizio ai cittadini.

E’ di prossima pubblicazione, inoltre, il sito dell’organo giovanile per aggiornare i cittadini circa le iniziative dello stesso. Il Consiglio dei Giovani confida nel sostegno dell’amministrazione comunale affinché accolga con entusiasmo le sue proposte traducendole in realtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: il Consiglio dei giovani per la cultura e l'educazione

RomaToday è in caricamento