CastelliToday

Grottaferrata: iniziati i lavori del depuratore di Valle Marciana, critiche le associazioni

Avviati i lavori per la realizzazione del depuratore di Valle Marciana, le associazioni sono critiche per la mancanza di confronto sull'impatto ambientale

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore di Valle Marciana a Grottaferrata, è stata realizzata la strada di collegamento tra il vecchio e nuovo impianto. Le associazioni ambientaliste che da tempo si sono opposte alla costruzione del nuovo impianto lamentano l'assenza di confronto tra amministrazione comunale e cittadini per poter ripensare il progetto.

Le associazioni, in particolare "U Lengehru Neru", "Il piccolo Segno" e Italia Nostra, hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica evidenziando le criticità tecniche dell'impianto e il possibile devastante impatto ambientale, determinato anche dall'assenza nel progetto di una divisione tra acqua bianche e acque scure creando non poche difficoltà in caso di forte pioggia.

Luigi Fortini in rappresentanza dell'associazione il Piccolo Segno imputa le responsabilità politiche dell'impianto in via di realizzazione sia alla passata amministrazione che all'attuale: "Sia la precedente Amministrazione Ghelfi, sia l’attuale Giunta Mori sono politicamente responsabili per aver permesso che si realizzasse questo progetto che serve i paesi limitrofi e non Grottaferrata".

Enrico Del Vescono di Italia Nostra mette invece in evidenza il valore agricolo della zona dove sorgerà il nuovo depuratore: " “Un territorio di alto pregio agricolo, ambientale e paesaggistico è sottoposto in questi giorni ad una vera e propria aggressione che si poteva evitare, o almeno contenere decisamente, modificando e migliorando il progetto. Auspichiamo che l’Esposto che abbiamo presentato possa sollecitare la Procura a considerare positivamente i nostri rilievi”. 

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • Torre Gaia: aggredita sulle scale della metro C, ferita una 15enne

Torna su
RomaToday è in caricamento