rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale Giovanni Dusmet

Grottaferrata: una maglietta per salvare i parchi della città

E' l'iniziativa dell'associazione La tua Grottaferrata che ha lanciato la vendita di alcune magliette tematiche per reperire fondi per prendersi cura di parchi e giardini spesso abbandonati

"La tua Grottaferrata" è sicuramente tra le associazioni più attive del web e nel volontariato civico locale. Dopo aver deciso di restaurare la Madonnina vandalizzata e sporcata di vernice rossa di Parco Patmos e dopo aver proposto soluzioni per il restauro dello storico Fontanaccio di Viale San Nilo, ora punta a raccogliere fondi sul web per poter bonificare e ridare nuova vita ai parchi e giardini di Grottaferrata spesso abbandonati e nel degrado.

Per raccogliere il denaro necessario hanno lanciato una campagna di crowsfounding collettivo sul web in modo molto dinamico e alla moda. Hanno infatti ideato una serie di modelli di magliette da uomo e da donna su tematiche ambientali e dei parchi e quella che sarà più votata verrà prodotta dall'associazione che poi la rivenderà per sostenere le sue iniziative.

La maglietta vincitrice come spiegano gli organizzatori verrà venduta al costo di 12 euro, a fronte di una spesa di produzione di 5 euro: "Ci teniamo a specificarlo in quanto come avrete ben capito ci piace operare nella più completa trasparenza. Abbiamo inoltre pensato di scontare a 10,00 euro se l’acquisto dovesse prevedere 2 pezzi", scrive l'associazione nell'annuncio dell'iniziativa.

E' vero che la raccolta fondi de La tua Grottaferrata non potrà cambiare le sorti del verde pubblico, ma è un primo passo verso un vero e proprio prendersi cura dei propri beni comuni: "Questo vuole essere solo l’inizio di una serie di proposte che si susseguiranno. Ci piace stare con i piedi per terra, pertanto sappiamo che raccoglieremo pochino, ma con il supporto di voi tutti daremo un segnale tangibile di partecipazione cittadina".

Dopo aver scelto la maglietta per far partire la raccolta fondi, dopo la vendita cittadini e simpatizzanti saranno ricontattati per decidere come investire le donazioni ricevute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: una maglietta per salvare i parchi della città

RomaToday è in caricamento