rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Via di Villa Grazioli

Grottaferrata: recinzioni elettrificate contro i cinghiali

Le ha installate il Parco dei Castelli Romani nel centro sportivo la Madonnella per cercare di arginare l'avvicinamento degli animali. L'elettrificazione è a basso voltaggio

Più sicurezza per gli uomini e maggiori tutele per gli animali, così il Parco dei Castelli Romani cerca di contenere l'avvicinamento dei cinghiali presenti nell'area territoriale di competenza alle strutture antropiche e alle abitazioni.

Il metodo utilizzato per allontare i cinghiali è l'utilizzo di recinzioni elettrificate che sono state di recente installate in un fondo ricadente all’interno del territorio comunale di Grottaferrata, presso il centro sportivo La Madonnella: 270 metri di recinzione elettrificata, sorretta da 70 paletti.

"La diffusione degli strumenti di prevenzione è fondamentale per contenere gli eventuali danni derivanti dalla presenza dei cinghiali in aree suburbane, e le recinzioni sono uno dei sistemi più efficaci - si legge in una nota di stampa del Parco dei Castelli Romani -  Le recinzioni elettrificate a basso voltaggio trasmettono una leggera scarica elettrica al contatto, non pericolosa per l'uomo nè per gli animali stessi, che spaventa e allontana gli animali. Le recinzioni elettrificate a basso voltaggio sono fornite dal Parco gratuitamente, in comodato d'uso per due anni rinnovabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: recinzioni elettrificate contro i cinghiali

RomaToday è in caricamento