rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: elezioni, tra PD, PSI e IDV prove tecniche di coalizione

Si va delineando la coalizione di centro-sinistra per le prossime elezioni amministrative di Marino. Tra Partito Democratico, Partito socialista e Italia dei Valori si crea il nocciolo duro della coalizione

Sembra essere più chiaro l'assetto del centro-sinistra in vista delle elezioni amministrative di primavera. Dopo una serie di incontri e riunioni le delegazioni del Partito Democratico, Partito Socialista e Italia dei valori hanno dato vita al nucleo centrale della coalizione che è aperta agli altri partiti della medesima area politica e alle formazioni civiche.

In attesa che Sel e la lista Liberazione in corso decidano se aderire o meno alla coalizione, una prima cosa è certa: no a chi ha già avuto esperienze amministrative nel centro-destra, per sfatare i rumor politici che volevano alcuni ex assessori vicini al PD.

"Per quanto riguarda l’apertura già in atto alle realtà civiche provenienti da altre esperienze, abbiamo apprezzato e valutato con favore il loro giudizio negativo su di esse -si legge nel verbale della riunione di coalizione dello scorso 8 febbraio - che coincide con quello da noi espresso e correttamente indicato con il documento presentato dal PD il 29 dicembre, documento che afferma in modo netto che il centrosinistra è alternativo al centrodestra, ben consci che la grave crisi che investe la città in ogni settore è la conseguenza dei guasti amministrativi prodotti negli ultimi 10 anni e che perciò occorre affermare i principi di legalità, trasparenza e discontinuità". 

"La compagine larga a cui vogliamo dar vita, si vuole forgiare sia  sul nucleo storico del centrosinistra e le liste civiche che ivi si collocano,  sia sull’ allargamento ad altre liste civiche e movimenti - riferiscono dal Partito Democratico -Il Pd si pone come garante. Ora dobbiamo decidere se vogliamo andare dritti all’obiettivo che ci siamo posti. L’assunzione di responsabilità, in politica, come nella vita, è essenziale e noi non ci siamo mai nascosti".

"Non sono più tollerabili le lotte intestine che non fanno altro che rafforzare i nostri avversari. I nostri elettori ce l’hanno già rimproverato più volte, continuare a non voler capire è sinonimo di miopia politica - continua la nota del Partito democratico - Il Pd continuerà gli incontri per rafforzare il lavoro di coalizione, per portare avanti un percorso inclusivo, serio e responsabile nell’interesse di Marino e dei Marinesi. Siamo pronti a continuare con tutti e vogliamo continuare con tutti, perché il fine è dare una realtà credibile a Marino".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: elezioni, tra PD, PSI e IDV prove tecniche di coalizione

RomaToday è in caricamento