rotate-mobile
Marino Marino / Via Costa Caselle

Marino: Acea Ato 2 gestirà la rete fognaria di via Costa Caselle

Incontro nella giornata di ieri tra il Comune di Marino e il gestore idrico Acea Ato 2 a cui passa la gestione degli impianti del quartiere di Costa Caselle, presto anche i lavori del depuratore di Santa Maria delle Mole

Acea Ato 2 prenderà in gestione l'impianto fognario di via Costa Caselle: questo il risultato dell'incontro svoltosi nella giornata di ieri a Palazzo Colonna tra l'amministrazione comunale di Marino e il gestore idrico.  

La nuova rete fognaria per lo smaltimento delle acque nere si sviluppa lungo via Costa Caselle con attraversamento di via Maremmana fino all’innesto nella rete esistente per una lunghezza complessiva di circa 795 metri che servirà circa 3mila abitanti della zona 167 e si allaccerà al collettore comunale afferente al depuratore comunale di Cave di Peperino.  La rete fognaria per le acque meteoriche resterà invece in carico al Comune che ne curerà la gestione con gli eventuali interventi di adeguamento. Da oggi, pertanto, gli utenti potranno richiedere le autorizzazioni all’allaccio e scarico in pubblica fognatura che saranno di volta in volta autorizzate fino al raggiungimento della saturazione della capacità depurativa.

Il sindaco Fabio Silvagni ha, inoltre, consegnato ai dirigenti Acea Ato 2 una lunga richiesta di realizzazione di condotte fognarie e idriche in numerose zone del territorio che necessitano di interventi, oltre alla ristrutturazione della rete dell'acquedotto e soprattutto il  potenziamento del depuratore di S.Maria delle Mole. I lavori sono previsti per il 2017 ma il primo cittadino marinese ha chiesto l’anticipazione all’anno in corso soprattutto alla luce dei nuovi insediamenti abitativi nel territorio comunale di Marino e in quelli limitrofi di Castelgandolfo e Albano che sversano una parte delle acque nere nel depuratore di S.Maria delle Mole attraverso la rete fognaria circumlacuale.

 Silvagni si è mostrato particolarmente soddisfatto per la consegna della rete fognaria di via Costa Caselle: "Diamo risposte che i cittadini che hanno investito nella zone 167 attendevano dal 1989. Per questo voglio ringraziare gli uffici, i dirigenti, i funzionari e le ditte che nel tempo si sono adoperati alla buona riuscita dell’opera”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: Acea Ato 2 gestirà la rete fognaria di via Costa Caselle

RomaToday è in caricamento