rotate-mobile
Marino Marino / Via Alessandro Manzoni

Parte la campagna per l'adozione dei conigli di Santa Maria delle Mole

I roditori verranno provengono da un terreno dove vengono curati da alcuni volontari, in collaborazione con il servizio veterinario della Asl Rm H saranno vaccinati, sterilizzati, chippati e dati in affido

In vista delle festività natalizie l'amministrazione comunale di Marino con il servizio per i diritti degli animali ha avviato la campagna per l'adozione della colonia di conigli di Santa Maria delle Mole che si trovano all'interno di un terreno nei pressi di via Manzoni, dove da anni vivono lì grazie all’aiuto di qualche cittadino che porta loro da mangiare e bere.

Da qualche tempo alcuni di questi animali sono stati prelevati e si teme per la sicurezza degli altri, l'amministrazione comunale ha deciso così di lanciare il progetto di adozione dei coniglietti che saranno grazie a una collaborazione con l'Asl Rmh vaccinati, sterilizzati e microchippati per poi essere dati in affido alle famiglie che ne faranno richiesta.  Chi fosse interessato può scaricare i moduli per la procedura di adozione dei conigli dal sito istituzionale del Comune di Marino cliccando sulla sezione  “Cerco Cuccia” e poi cliccando sul link “Adotta un coniglio”.

“Ci siamo mossi – spiega l’assessore alle Politiche e Diritti degli Animali Cinzia Lapunzina – in maniera tempestiva non appena abbiamo capito che la sicurezza dei conigli era in pericolo. La situazione era a rischio e non potevamo perdere altro tempo prima di intervenire. Ringrazio i tanti cittadini che hanno collaborato con il Comune per segnalarci i numerosi casi di rastrellamenti notturni che venivano compiuti ai danni dei poveri roditori per scopi alimentari. Non potevamo accettare che si andasse avanti così ed è per questo che ci siamo subito attivati per trovare una soluzione immediata".

Come ha spiegato il sindaco Fabio Silvagni l'esistenza di una colonia di conigli è un caso unico in Italia a cui si è cercato di trovare rimedio immediato:“Questo dei conigli è un caso unico in Italia che la nostra Amministrazione comunale ha saputo affrontare responsabilmente e tempestivamente. In tutto questo è stata fondamentale la collaborazione dei cittadini, delle associazioni animaliste, dei volontari e del Servizio Veterinario della Asl Rm H il quale, insieme al nostro canile convenzionato, stanno fornendo in maniera assolutamente gratuita il servizio di cattura e cura dei conigli. Confido nella professionalità di medici e operatori e nel grande senso di responsabilità di chi deciderà di adottare questi conigli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la campagna per l'adozione dei conigli di Santa Maria delle Mole

RomaToday è in caricamento