rotate-mobile
Marino Marino / Piazza Palmiro Togliatti

Marino: la frazione Boville ricorda quando divenne comune autonomo 25 anni fa

Per un solo anno agli inizi degli anni Novanta, la frazione di Boville di Marino fu comune autonomo, ma una sentenza della Corte Costituzionale ordinò il riaccorpamento in un solo comune

Il 22 ottore di 25 anni fa la comunità conosciuta come Boville del comune di Marino diventava autonoma a seguito di un referendum che aveva sancito la separazione dei due centri abitati. Per solo un anno, dal 1993 al 1994, Boville fu comune autonomo ricomprendendo le attuali frazioni di Frattocchie e Santa Maria delle Mole. Nel 1995, a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale, il sogno autonomistico della comunità di Boville terminò e le due frazioni tornarono ad essere un comune unico con Marino.

Tutt'oggi le due frazioni marinese chiedono con forza l'autonomia con comitati e associazioni che hanno organizzato una celebrazione per ricordare quel breve periodo storico in cui sono state comune. Nella giornata odierna, a partire dalle ore 17, è prevista una cerimonia pubblica a Frattocchie davanti il "Monumento ai Caduti" in Piazza 21 Ottobre e poi a seguire nella sala parrocchiale di Piazza Palmiro Togliatti a Santa Maria delle Mole un incontro rievocativo con i contributi di molti artisti bovillensi, tra cui Marco Bellitto (Studioso,  Scrittore), Luigi Tani (Regista, Attore), Sergio Panaja (Tenore, Maestro di Canto), Giovanni Violo (Maestro di Musica),  Paolo Valentino (Menestrello),  Agostino Cerino (Filatelico), Giuliana Taddei (Maestra, Ricercatrice Piatti Tipici), Canti Popolari di Pastori, Contadini e altro ancora.

"Il venticinquennale della nascita del Comune di Boville è un anniversario 'speciale' e lo è per tutti - dichiara Pino Cardente, primo proponente della legge popolare per l'autonomia avviata il 26 giugno 1990 - Ci aspettiamo che sia speciale l'approccio da parte di ogni bovillense e di tutti coloro che interagiscono con noi in tutti i settori, dalla società civile alle istituzioni, dall'economia al sociale, dalla scuola all'informazione".

Prevista agli eventi in programma anche la presenza dell'onorevole Roberto Morassut e di  Alfonso Pascale (studioso e scrittore di sviluppo agrituristico), dei promotori della Legge Popolare per l'Autonomia Comunale di Boville e dei Promotori della Legge Popolare per Roma Capitale Metropolitana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: la frazione Boville ricorda quando divenne comune autonomo 25 anni fa

RomaToday è in caricamento