rotate-mobile
Marino Marino / Piazza Giacomo Matteotti

Marino: presto l'area archeologica del Mitreo aperta al pubblico

Non appena saranno ultimati i lavori di restauro l'area archeologica sarà visitabile e aperta al pubblico. La scorsa settimana un convegno organizzato dal Comune ha svelato i misteri dell'importante ritrovamento archeologico

L'area archeologica più importante della città di Marino, il Mitreo, presto aprirà al pubblico. Sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione e restauro e verranno subito dopo stabiliti le modalità e i tempi delle visite nel sito storico. Il Mitreo è un gioiello archeologico e rappresenta uno dei pochi esempi di santuario dedicato al culto del dio Mitra e venne alla luce in maniera fortuita negli anni Sessanta durante i lavori di apertura di una grotta. Dopo anni di abbandono e rischi di crolli verrà presto restituito alla città e al patrimonio culturale italiano.

L'amministrazione comunale di Marino ha voluto prima dell'apertura ufficiale fare il punto della situazione sullo stato dei lavori di restauro dell'area archeologica  e ha invitato esperti e operatori archeologici a sedere intorno a uno stesso tavolo alla presenza di giornalisti, studenti e delle associazioni culturali del territorio. Attualmente i lavori stanno interessando il grande affresco centrale del Mitreo attraverso un recupero della parte pittorica poi al termine sarà la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio a dare l'ok per l'apertura.

Come è possibile leggere nel volume, “Il Mitreo di Marino”, curato da Ugo Onorati già sindaco di Marino, il Mitreo di Marino è unico al mondo per la sua preziosità e integrità delle sue fattezze artistiche unite all’eccellente stato di conservazione e quindi è sicuramente un gioiello archeologico tra gli oltre centro mitrei sparsi sui territori dell'ex impero romano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: presto l'area archeologica del Mitreo aperta al pubblico

RomaToday è in caricamento