rotate-mobile
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino: trasparenza, efficacia e rapidità nel documento di programmazione triennale

Lo scorso 29 dicembre 2016 la Giunta Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione, atto fondamentale per la programmazione politica del prossimo triennio

Sono tre le parole d'ordine su cui si basa il nuovo Documento Unico di Programmazione 2017-2019 approvato dalla giunta marinese guidata dal Sindaco Carlo Colizza che dovrà ora essere definitivamente esaminato dal Consiglio Comunale.

Trasparenza, efficacia e rapidità per restituire risorse ai cittadini, così si legge nella nota di stampa del Movimento 5 stelle di Marino che spiega come il lavoro sulla gestione delle risorse pubbliche per i prossimi tre anni sia stato ispirato alla buona amministrazione.

"Trasparenza, perché questa amministrazione ha voluto razionalizzare quanto prima le proprie attività di indirizzo in maniera organica, mediante lo strumento di programmazione previsto dalla normativa. Il DUP, infatti, definisce le linee guida necessarie per coordinare tutte le funzioni coinvolte nell’attuazione del programma del Movimento 5 Stelle. Inoltre, il metodo di lavoro adottato è la base di partenza per giungere, nei prossimi anni, all’attuazione del c.d. bilancio partecipato. L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza nelle scelte operate dall’amministrazione comunale, rendendola pienamente consapevole della gestione finanziaria delle risorse che i contribuenti versano al proprio Comune, al fine di ottenere sevizi efficienti. Vogliamo che i cittadini si riapproprino delle loro risorse".

"Efficacia, perché il lavoro svolto sul DUP ha permesso agli amministratori di conoscere più da vicino i profili essenziali e le peculiarità del bilancio comunale, approfondendone i risvolti più complessi e, soprattutto, individuandone i punti di miglioramento su cui questa amministrazione concentrerà tutte le sue energie, per risanare un’eredità decisamente poco virtuosa", si legge ancora nella nota di stampa del Movimento 5 stelle.

Tutte le decisioni dovranno essere adottate con rapidità per poter arrivare nel più breve tempo possibile a un'efficiente spesa amministrativa che possa garantire equità fiscale, poter liberare risorse per i servizi sui tassi di mercato, supportare iniziative turistiche, commerciali e di promozione del territorio anche al fine di incrementare le entrate comunali e poter pianificare l’accesso a fondi europei sulla base di progetti redatti in base alle reali esigenze del territorio.

Questo importante risultato è stato conseguito soprattutto grazie ad un efficace lavoro di tutta la struttura amministrativa comunale e in particolare dell’area economico-finanziaria, che ha reso possibile la redazione del documento nei tempi stabiliti dal Sindaco e dalla sua squadra.

"Siamo convinti che una buona azione di governo debba partire da un’attenta analisi delle risorse disponibili e della realtà, al fine di trovare punti e metodi di miglioramento- conclude la nota del Movimento Cinque Stelle -  In questi mesi abbiamo lavorato in questo senso; continueremo ad informarvi per rendere questo iter trasparente e partecipato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: trasparenza, efficacia e rapidità nel documento di programmazione triennale

RomaToday è in caricamento