rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: nuovi scandali giudiziari, arrestato il dirigente dell'Urbanistica

Il nuovo dirigente del Comune di Marino per il settore Urbanistica e lavori pubblici è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta per turbativa asta per i precedenti incarichi svolti in un comune pugliese

Non c'è pace nel Comune di Marino, colpito in questi giorni da un nuovo scandalo giudiziario. Non sono bastate le inchieste che hanno coinvolto l'ex sindaco Fabio Silvagni e alcuni funzionari comunali, ora a scuotere la politica e le stanze di Palazzo Colonna è il recente arresto del neo dirigente del settore Urbanistica e Lavori Pubblici, 

Il dirigente M.C., nominato da poche settimane a seguito di bando pubblico, è stato arrestato nella giornata di ieri 12 luglio nell'ambito di un'inchiesta su corruzione e alterazione dell'affidamento di appalti pubblici che ha interessato i comuni pugliesi di Altamura, Castellana Grotte e Acquaviva delle Fonti dove il dirigente marinese, ora ai domiciliari, è stato responsabile dell’Ufficio Tecnico.

La posizione del sindaco del Movimento 5 stelle Carlo Colizza 

Abbiamo appreso dell’arresto del Dirigente M.C., operato su richiesta della Procura di Bari, per fatti (turbativa d’asta) inerenti il precedente incarico svolto nel Comune di Acquaviva delle Fonti. 
Il Dr. M.C. è stato nominato Dirigente presso il nostro comune circa un mese fa a seguito di bando pubblico ex art. 110 Tuel a cui hanno partecipato circa 35 richiedenti dimostrando – a giudizio della commissione – di avere i titoli e la preparazione migliore degli altri suoi colleghi. L’applicazione della misura cautelare comporta – per la sua durata – la sospensione dalla retribuzione e l’attivazione del Decreto Sindacale che indica il Dirigente sostituto. 

Per quanto ci riguarda attenderemo, nel rispetto della norma, lo svolgersi della vicenda giudiziaria e reagiremo immediatamente nei confronti di chi ha pubblicamente diffamato questa amministrazione sperando nel sensazionalismo. Giudicare un uomo “disonesto” perché colpito da una misura cautelare, affermare che questa amministrazione lo abbia scientemente scelto (alla faccia del bando pubblico) ipotizzando pressioni per ottenere le dimissioni del precedente Dirigente, non solo è frutto di una fantasia malata che travolge qualsiasi garanzia costituzionale, ma colpisce tutta l’onorabilità della città di Marino.  Accettare lezioni da alcuni che oggi tentano di speculare su una vicenda il cui esito non è ancora scritto, tra l’altro, per fatti che non riguardano l’attività svolta in questo comune è un comportamento che non sarà tollerato.

Interviene l'opposizione, Stefano Cecchi di Costruiamo il decentramento
 

“Non entrando nelle dinamiche che hanno portato all’arresto del nuovo dirigente Area IV e V di Palazzo Colonna – dichiara il coordinatore della lista civica Costruiamo il Decentramento Stefano Cecchi - non esprimo alcun giudizio su quanto accaduto poiché di esclusiva pertinenza delle autorità preposte, alle quali è demandata l’amministrazione della giustizia. Non dimenticando, tuttavia, di far giungere al dott. M.C. i miei personali sentimenti di umana vicinanza per la vicenda che lo vede coinvolto. Ancora una volta quindi – prosegue - il Comune di Marino è senza una persona di riferimento per i delicati e numerosi temi dell’urbanistica, dopo che l’architetto Luigi Costanzi, persona di provata professionalità e serietà, a soli sei mesi dalla presa in carico del settore ha inaspettatamente lasciato il suo incarico di coordinamento. Poiché, immagino, indirettamente indotto a lasciare per non dover giustificare ai cittadini le nuove direttive amministrative, volte al non rispetto dei loro diritti acquisiti in sede di predisposizione dello strumento urbanistico. Non temo, quindi, di definire quanto accaduto oggi, l’inevitabile e disastroso epilogo di un intero anno di supponenza e arroganza amministrativa senza precedenti. Fondata sulle quelle radici di trasparenza, legalità e onestà  tanto propagandate dal governo a 5Stelle della città che oggi, purtroppo, alla luce di quanto accaduto ad un dirigente da loro direttamente e scientemente individuato, sono venute meno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: nuovi scandali giudiziari, arrestato il dirigente dell'Urbanistica

RomaToday è in caricamento