rotate-mobile
Marino Marino / Piazza della Repubblica

Marino: finalmente il porta a porta, si parte il 21 maggio

Presentata dal sindaco Carlo Colizza il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta: si parte dalle frazione con inizio il prossimo 21 maggio

Finalmente dopo tanta attesa anche nel comune di Marino (l'ultimo comune dei Castelli Romani ancora a utilizzare la raccolta stradale dei rifiuti) arriva la raccolta differenziata porta a porta. Tutto è pronto per l'avvio il 21 maggione, si inizia nelle frazioni di Cava dei Selci, Frattocchie e Santa Maria delle Mole. Il nuovo sistema di raccolta limiterà di molto anche il cosiddetto fenomeno del "turismo dei rifiuti": essendo ormai il comune di Marino l'unico a non avere il porta porta, molti cittadini poco volentereosi dei comuni limitrofi tendevano a portare i loro sacchi di spazzatura nei cassonetti stradali marinesi, creando delle vere e proprie mini discariche.

Il sindaco Carlo Colizza ha presentato il servizio in una conferenza stampa di presentazione a cui seguiranno nelle prossime settimane giornate di informazione in tutti i territori coinvolti da questa grande piccola rivoluzione nella raccolta dei rifiuti.

"L'incontro odierno con la stampa e la cittadinanza ha fatto registrare un grande interesse sulle caratteristiche del servizio che sarà attivato dal 21 maggio - ha dichiarato il primo cittadino - Una raccolta tecnologica, proiettata in avanti e che non dovrà subire modifiche quando si passerà alla tariffa puntuale".

"Adesso massima attenzione alla formazione perché ogni utente incide alla radice sulla quantità e sulla qualità dei rifiuti. Abbiamo fatto un passo in avanti importante senza aumentare i costi, adesso tutti insieme come comunità verso la cultura del riuso, del ricicilo e della riduzione dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: finalmente il porta a porta, si parte il 21 maggio

RomaToday è in caricamento