rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: "Non abbandonare il tuo cane, portalo al mare!"

Un manifesto invita a non abbandonare il proprio cane, ma a portarlo al mare. Cecchi e Lapunzina: "Alcune spiagge attrezzate del nostro litorale danno una importante possibilità di sostenere la tutela degli animali e la loro convivenza con i bagnanti".

"Non abbandonare il tuo cane, portalo al mare": con questo slogan il Comune di Marino lancia la campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono estivo dei cani, che tristemente in questi mesi si ripete. La campagna di educazione civica è curato dal Servizio Politiche e Diritti degli Animali comunale e ha come obiettivo quello di ricordare ai tanti che purtroppo lasciano i loro animali sulle autostrade che abbandonarli è un un reato punito dal codice penale oltre che un gesto vile censurabile dal punto di vista umano.

L’Amministrazione Comunale di Marino ha voluto lanciare il messaggio di portare con sé il proprio cane anche al mare e di sfruttare alcune spiagge del litorale laziale che offrono questa possibilità. Come la Dog Beach Village, inaugurata il 19 luglio scorso a Tor San Lorenzo nel Comune di Ardea alla presenza del presidente della LAV Gianluca Felicetti o la Bau Beach di Maccarese.

Il consigliere comunale Stefano Cecchi e l’assessore alle Politiche e Diritti degli Animali di Marino Cinzia Lapunzina riconoscono che il servizio offerto da queste spiagge può essere una bella opportunità per tutti gli amanti degli animali dei Castelli Romani:   “Quella di andare al mare con il loro cane senza fare troppi chilometri è un'importante possibilità per l’hinterland castellano, che permette inoltre di sostenere la tutela degli animali e la loro convivenza con i bagnanti".

"Un animale, specialmente se abituato a vivere in casa, in caso di abbandono viene esposto a gravi sofferenze che possono arrivare fino alla morte per mancanza di affetto, cibo, incidenti stradali. Per questo è indispensabile far prevalere il senso di responsabilità ed evitare così di togliere al proprio cane l’affetto della famiglia. Ringraziamo – concludono – l’ufficio tecnico comunale nelle persone del dirigente, dott. Vincenzo Montenero, e della responsabile, sig.ra Maria Rosaria Angelé, le quali danno un contributo di massima serietà e professionalità”.

Per il comune di Marino non è la prima campagna di comunicazione a favore degli animali: “Le iniziative di sensibilizzazione – è il commento del sindaco di Marino Fabio Silvagni – avviate dal Comune di Marino hanno fornito risultati eccezionali per contrastare il vergognoso fenomeno dell’abbandono dei cani. Siamo convinti che attraverso una corretta informazione e il coinvolgimento della cittadinanza si possa concretamente migliorare il comportamento civico di tutta la collettività. Non è un caso che il Comune di Marino sia stato tra i primi a dotarsi nel 2007 di un regolamento comunale per la tutela e la detenzione degli animali”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: "Non abbandonare il tuo cane, portalo al mare!"

RomaToday è in caricamento