rotate-mobile
Marino Marino

Carpenella (PD): "A Marino il centro-sinistra vincerà con Ugo Onorati"

Enzo Carpenella, consigliere provinciale del Partito Democratico, propone Ugo Onorati come candidato sindaco a Marino per il centro-sinistra per battere il prossimo anno Adriano Palozzi e l'ultimo baluardo del centro-destra dei Castelli Romani

Enzo Carpenella, è consigliere provinciale del Partito Democratico e nei giorni scorsi alla luce dei risultati delle elezioni amministrative dei Castelli Romani che hanno visto prevalere il centro-sinistra ha lanciato la candidatura di Ugo Onorati a sindaco di Marino per battere il prossimo anno Adriano Palozzi che è rimasto l'unico sindaco del centro-destra nella zona dei Colli Albani.

Roma Today ha dialogato con il consigliere Carpenella per capire come il centro-sinistra possa tornare a vincere a Marino e perchè Ugo Onorati possa essere il candidato sindaco del centro-sinistra.

Consigliere Carpenella Marino è rimasto l'unica roccaforte del centro-destra nei Castelli Romani, dopo la vittoria di Mori e Marini a Grottaferrata e Albano. Crede che i Castelli Romani siano in controtendenza rispetto al dato elettorale regionale?

Da un punto di vista amministrativo non posso dare un giudizio, di sicuro a livello locale contano soprattutto le persone. Marino nei Castelli Romani rappresenta una cerniera, considerando che già ci sono state esperienze di governo con il centro-sinistra proprio con la persona proposta che può essere utile avendo battuto nel 2003 proprio Palozzi con il 73% dei consensi. Certo c'è una controtendenza quando questa viene dal basso.

Alcuni giorni fa, tramite internet, si sono convocati gli stati generali dell'opposizione marinese. Dopo tre anni di silenzio qualcosa si sta muovendo?

Certo, c'è movimento considerando che l'anno prossimo ci sono le elezioni. Non solo noi di centro-sinistra ci stiamo muovendo, ma già nello scorso consiglio comunale del 29 aprile il gruppo PDL ha dato l'indicazione dell'attuale sindaco Palozzi. Anche noi dobbiamo iniziare a lavorare per questo, anche se credo che non ci si debba mai fermare.

Adriano Palozzi ha dato stabilità amministrativa a Marino e gode di una serie di successi elettorali. In che modo il centro-sinistra controbattere il peso politico di Palozzi?

Non discuto sulla persona e sulla capacità di Palozzi. Il rispetto per gli avversarsi è fondamentale in democrazia. Noi cercheremo di fare meglio. Conosco bene Ugo Onorati che è stato eletto con l'Italia dei Valori in consiglio Provinciale anche se ora è nel gruppo misto e può essere utilissimo nelle vicende di un comune come Marino.

Lei ha proposto appunto Ugo Onorati come candidato sindaco per il centro-sinistra. Lui ha già ricoperto questa carica, ma il suo mandato è terminato prima del previsto visto l'instabilità che caratterizza il centro-sinistra. Pensa che Onorati possa essere la sintesi del centro-sinistra?

Mi auguro che ci sia un accordo che coinvolga tutto il centro-sinistra. L'indicazione proposta è quella di Ugo Onorati, ma senza dubbio ci deve essere un nome comune per il centro-sinistra. Ugo Onorati è la mia proposta, ma la cosa più importante è che ci sia un centro-sinistra unito per vincere. Marino ha sicuramente un elettorato di centro, moderato e partendo da questo per dare un'idea di unità diamo l'indicazione di Ugo Onorati. Si apriranno poi i dovuti ragionamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpenella (PD): "A Marino il centro-sinistra vincerà con Ugo Onorati"

RomaToday è in caricamento