rotate-mobile
Marino Marino / Via Pietro Nenni

Castelli Romani: sospesa la raccolta di sangue negli ospedali, mancano i permessi

I centri di raccolta degli ospedali di Albano, Marino, Velletri e Frascati sono privi delle autorizzazioni e dell'accreditamento regionale e la loro attività è al momento sospesa

I centri di raccolta del sangue degli ospedali di Marino, Albano, Velletri e Frascati al momento per comunicazione della Regione Lazio sono tenuti a sospendere le loro attività per la mancanza delle necessarie autorizzazioni e accreditmento regionale. Al momento nei Castelli Romani l'unico centro di raccolta attivo è quello dell'ospedale di Genzano.

La ASL Rm6 con una nota di stampa ha fatto sapere che l'attività di raccolta di sangue non si fermerà in queste settimane e sarà garantita dalla rete dei centri AVIS di Marino e Velletri.

"Per i giorni 27-28-29-30/06/2016 le raccolte programmate presso il P.O. di Marino sono sospese, i donatori saranno inviati presso il Centro di Raccolta AVIS sito in via Pietro Nenni - si legge in una nota di stampa della Asl Rm6 - In considerazione di questo spostamento il personale sanitario ASL RM6 dedicato a questa attività presterà servizio presso il Centro AVIS di Marino con le stesse modalità ed orario di lavoro. Di comune accordo tra le parti, al fine di agevolare i donatori, oltre a quanto sopra modificato, si dispone che presso il Centro di Raccolta AVIS di Velletri saranno garantite ulteriori raccolte straordinarie di donazioni secondo le modalità sopra citate, cioè avvalendosi del personale SIMT di Velletri nei giorni 27-28-29-30/06/2016".

Da parte sua l'AVIS di Marino ha fatto sapere di non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale rispetto a quanto comunicato dall'ASL RM6: "Da quanto è possibile apprendere sembra che tutto ciò sia stato pianificato ufficialmente e secondo tutte le norme presviste dalla legge, ma poichè ciò nei confronti dell'AVIS Comunale di Marino non è avvenuto, questa diffida chiunque a prendere per operative le indicazioni di detto comunicato in quanto il Presidente dell'Associazione, essendo rappresentante legale e quindi  giuridicamente responsabile di ogni attività svolta a nome e per conto della struttura, dei volontari e dei soci rappresentati, si riserva la facoltà di condividere le eventuali disposizioni di organi esterni all'AVIS Comunale di Marino".

L'Avis di Marino contesta anche le dichiarazioni della dirigenza dell'ASL RM6 che intende non ridurre i servizi di donazione del sangue: "In virtù di ciò sembra davvero poco rassicurante apprendere che l'attività di raccolta non subirà riduzioni, ma anzi potenziamenti. In considerazione al mancato riferimento delle risorse economiche previste per attuare questo progetto, si ricorda che il personale dell'Avis Comunale di Marino non è disponibile a garantire l'apertura della sede dal lunedì al giovedì di tutte le settimane e di tutti i mesi in attesa che i centri raccolta dei P.O. si regolarizzino e svolgano l'attività per la quale sono preposti e sovvenzionati dalle tasse di tutti i cittadini".

"Comunque si  ribadisce che la programmazione annuale di raccolta sangue, comunicata ufficialmente al Centro Regionale Sangue prevista presso il punto raccolta di Via Pietro Nenni, n.6, rimane confermata e invariata per tutto il 2016. I volontari dell’Avis Comunale Marino restano comunque a disposizione dei cittadini per eventuali ulteriori informazioni."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: sospesa la raccolta di sangue negli ospedali, mancano i permessi

RomaToday è in caricamento