rotate-mobile
Marino Marino / Via Giangiacomo Carissimi

Marino: firmata la convenzione con la Soprintendenza per l'apertura del Mitreo

La convenzione mira alla valorizzazione del Mitreo di Marino ed è il primo passo per permettere gli interventi tecnici necessari per l'apertura al pubblico del sito archeologico

Presto il prezioso Mitreo di Marino, sito archeologico unico nel suo genere, potrà essere finalmente visitato da turisti e dagli stessi marinesi. Lo scorso 22 febbraio è stata, infatti, sottoscritta la Convenzione per la valorizzazione del Mitreo tra la Soprintendenza Archeologica del Lazio e l'amministrazione comunale di Marino rappresentata dal commissario prefettizio Enza Caporale.

La convenzione impegna il Comune, sia direttamente che indirettamente, alla vigilanza e alla manutenzione ordinaria del bene, alle visite guidate con l’impiego di personale abilitato e, in particolare, per le visite di gruppo stabilisce un accesso ad un numero non superiore a 10 persone con una permanenza che non superi i 15 minuti per non arrecare danno alle pitture.

Ogni anno inoltre il Comune si avvarrà della consulenza dell’Istituto Superiore Centrale per il restauro del Mibact al fine di effettuare il monitoraggio, con cadenza annuale, dello stato delle pitture del Mitreo e, qualora necessario, modificarne le modalità di accesso al monumento.

“Si tratta di un primo passo importante – ha dichiarato il Commissario Straordinario – presupposto indispensabile per procedere al completamento degli interventi tecnici necessari per la fruizione al pubblico del bene monumentale e per il successivo affidamento, tramite Bando di interesse pubblico, al soggetto che abbia le caratteristiche indicate nella Convenzione medesima”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: firmata la convenzione con la Soprintendenza per l'apertura del Mitreo

RomaToday è in caricamento