rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: il capogruppo PD sospeso da tutti gli incarichi di partito

Il provvedimento disciplinare che ha colpito il consigliere Emanuele Ciamberlano è arrivato dopo la rissa scoppiata durante il congresso del partito a seguito dei risultati sull'elezione del segretario

Il congresso del Partito Democratico di Marino che nello scorso mese di gennaio aveva rinnovato l'incarico alla segretaria uscente Franca Silvani, continua ad animare il dibattito politico del centro-sinistra marinese. Come noto il congresso fu molto animato con tanto di rissa tra le diverse correnti e candidati alla segreteria.

Proprio sulla rissa a margine del congresso cittadino, è arrivata la decisione della Commissione di Garanzia del Partito Democratico della Federazione della Provincia di Roma ed è stata ufficialmente: Emanuele Ciamberlano, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, è stato sospeso dal PD fino a gennaio 2016, quando potrà essere di nuovo presa in esame la sua posizione. Il provvedimento ha fatto decadere tutti gli incarichi coperti nel partito.

Secondo i fatti riportati dalla Commissione di Garanzia, il capogruppo Ciamberlano, appreso che la lista a cui faceva riferimento aveva perso per 76 voti, inveiva contro i concorrenti, aggredendo un iscritto e uno spettatore. La stessa Commissione di Garanzia ha emesso un severo giudizio ed ha censurato il comportamento di Ciamberlano, considerandolo "lesivo degli interessi del Partito e dei suoi aderenti in aperto contrasto con i regolamenti e gli statuti vigenti".

Ai tempi del congresso Ciamberlano rappresentava il Pd in organismi ufficiali, come la Segreteria Provinciale (da cui è stato estromesso il giorno successivo gli accadimenti suddetti dal Segretario Provinciale), il gruppo Consigliare ed era stato il Candidato a Sindaco del Partito alle ultime elezioni amministrative.

Emanuele Ciamberlano, diffidato dal firmare comunicati o documenti a nome e per conto del Partito Democratico o dei suoi organi eletti, ha comunicato che dichiarerà nei prossimi giorni la sua posizione alla stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: il capogruppo PD sospeso da tutti gli incarichi di partito

RomaToday è in caricamento