CastelliToday

Lo scrittore marinese Marco Onofrio vince il “Premio Simpatia”

Marco Onofrio, scrittore, saggista, critico letterario, classe '71, romano di nascita e marinese di adozione, si è aggiudicato l'ambito "Premio Simpatia", noto anche come l' "Oscar Capitolino della Cultura", nella sezione "letteratura e giornalismo"

Marco Onofrio, scrittore e saggista marinese

La città di Marino fa parlare di sé anche per la cultura e non solo per le inchieste giudiziarie e la campagna elettorale. E' notizia di questi giorni la vittoria da parte dello scrittore e saggista marinese Marco Onofrio del “Premio Simpatia”, noto anche come l’ “Oscar Capitolino della Cultura”, nella sezione “letteratura e giornalismo”.

Il “Premio Simpatia”, ideato dal noto studioso della romanità Domenica Pertica, è diventato ormai uno dei simboli della Città Eterna. L’edizione 2016 vanta in giuria illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Carlo Gianni, Simona Marchini, Marisela Federici, Athos De Luca e Gigi Proietti.

Classe 1971, Marco Onofrio (che nasce a Roma, ma è marinese di adozione) riceverà l'ambito premio il prossimo lunedì 23 maggio alle ore 18 in una cerimonia presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. Insieme a lui saranno premiati anche Virman Cusenza, direttore responsabile de “Il Messaggero” e lo scrittore Niccolò Ammaniti.

Marco Onofrio si è aggiudicato il "Premio Simpatia" con la seguente motivazione: "Egli persegue un approccio globale alla letteratura, grazie a cui entra in sintonia con gli autori e le loro opere, stabilendo un rapporto empatico che si riflette nella capacità di coinvolgere e appassionare il lettore. I saggi di Onofrio, pur intellettualmente rigorosi, si lasciano leggere come romanzi, lontani da sterili tecnicismi e attenti al versante umano della cultura e della storia letteraria”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Politica

    Rifiuti a Saxa Rubra, è 'cortocircuito' grillino: così il XV ha risposto 'No' ad Ama e Comune

  • Cronaca

    "Sono caduta", "mi ha morso il cane": le scuse per nascondere 13 anni di violenze

  • Incidenti stradali

    Incidente in A1 tra auto e camion: eliambulanza sul posto. Tre feriti, uno è grave

I più letti della settimana

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

Torna su
RomaToday è in caricamento