rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Marino

Marino: ottimi risultati per la raccolta differenziata degli esercizi commerciali

Nei primi due mesi di sperimentazione del progetto per la raccolta differenziata negli esercizi commerciali della città di Marino, sono stati riscontrati ottimi risultati in vista dell'avvio del porta a porta in tutto il territorio comunale

La raccolta differenziata piace ai commercianti marinesi: è quanto emerge dai dati del primo mese di sperimentazione del progetto partito all'inizio del mese di febbraio con la raccolta dei cartoni, alla fine di marzo fa giungere i primi risultati positivi con oltre 70 tonnellate di materiale raccolto su tutto il territorio della Città di Marino.

I dati sono forniti dalla Multiservizi dei Castelli di Marino, azienda partecipata del Comune che dal 2008 gestisce il servizio di nettezza urbana sul territorio e, assieme all'Amministrazione Comunale, sta definendo gli ultimi particolari per partire con la differenziata integrale.

Il dato sulla raccolta gratuita dei cartoni è in costante crescita e ormai sta entrando nelle abitudini dei commercianti che hanno ben recepito le direttive fornite nel corso dei due mesi trascorsi dalla stessa Multiservizi che per informare e sensibilizzare sulla natura del nuovo servizio aveva diffuso un vademecum.

Durante il mese di febbraio, infatti, la Multiservizi faceva sapere di aver raccolto 29mila 430 chilogrammi di cartoni, dato aumentato di oltre un terzo nel mese di marzo, mese in cui si è toccata la punta di 44mila 420 chilogrammi raccolti. Il dato parziale di aprile sembra essere in ulteriore aumento.

"Riciclare è importante - dichiara il sindaco di Marino, Adriano Palozzi - per questo la nostra città ha iniziato con i cartoni e sta procedendo all'organizzazione della raccolta differenziata integrale in strada. Stiamo approntando gli ultimi preparativi per dare vita a un servizio che sia realmente efficiente e confacente alla morfologia del territorio e ai cittadini che lo popolano".

"Indubbiamente - prosegue Palozzi - non si può non essere soddisfatti di fronte al dato dei primi due mesi di sperimentazione della raccolta differenziata dei cartoni. I commercianti stanno mostrando un esemplare civismo al punto che ad oggi al numero verde sono arrivate anche richieste da altre strutture come scuole e istituti religiosi per cui stiamo anche valutando la possibilità di allargare il servizio di raccolta dei cartoni". "

Un'esigenza manifestatasi con forza dopo lo shock dell'emergenza rifiuti dello scorso anno a Napoli - conclude Palozzi - che segnerà solo l'inizio della necessaria rivoluzione nelle abitudini di raccolta e smaltimento di tutti i rifiuti solidi urbani nella quale Marino punta ad essere protagonista con una intelligenza e una autonomia di gestione tali da divenire esempio anche per altre amministrazioni civiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: ottimi risultati per la raccolta differenziata degli esercizi commerciali

RomaToday è in caricamento