rotate-mobile
Marino Marino

Marino: si riuniscono gli stati generali dell'opposizione

A un anno dalle elezioni amministrative di Marino l'opposizione al sindaco Adriamo Palozzi si riunisce in "stati generali" per costruire una reale alternativa di governo

Manca circa un anno alle elezioni amministrative di Marino e le opposizioni al sindaco Adriano Palozzi si organizzano per creare un'alternativa di governo all'attuale giunta.

Gli Stati Generali dell'opposizione marinese si sono, infatti, convocati via Facebook due settimane fa e al loro primo incontro la salanon è riuscita a contenere i partecipanti. Dopo quasi tre anni di silenzio l'opposizione a Marino torna, così, a farsi sentire e a parlare di un percorso comune. Novità importante e di buon auspicio rispetto alle esperienze precedenti è stata la presenza non solo dei partiti del centrosinistra, ma anche di molte associazioni, comitati e semplici cittadini.

La voglia di cambiamento è presente e il Coordinamento degli Stati Generali, questo il nome scelto per sottolineare l'importanza di una mobilitazione generale della cittadina, inizierà ad incontrare anche le altre realtà della cittadina per raccogliere contributi programmatici e di intenti.

Il primo passo è stata la diffusione di un manifesto basato sul tema del degrado per la città di Marino secondo la visione delle opposizioni che si delinea in diverse configurazioni.

Un degrado urbanistico per l'immissione sul mercato immobiliare di centinaia di abitazioni congiuntamente alla crisi economica, ha abbassato notevolmente il valore degli immobili esistenti, in assenza di servizi, ma anche sociale, politico e morale per il dilagare del clientelismo e per l'interdizione dai pubblici uffici per 60 giorni del dirigente dell'ufficio urbanistica del Comune, Stefano Petrini di cui non è stata resa nota la motivazione alla cittadinanza.

Secondo il coordinamento degli stati generali dell'opposizione marinese dal degrado si è generato l'impoverimento della vita socio-economica-produttiva e culturale del paese: "Per buona parte questa situazione può essere attribuita alle scelte politiche sbagliate del Sindaco Palozzi che ha persino eliminato spazi pubblici importanti (vedi Sala Lepanto: paura della critica?), solitamente destinati al dibattito politico" si legge nel comunicato del coordinamento che si conclude con la richiesta di dimissioni dell'attuale primo cittadino.

"Gli stati generali dell'opposzione preoccupati della pericolosa decadenza del generale senso della comunità fra i nostri concittadini, nonché dei valori fondamentali quali la democrazia, la trasparenza, la giustizia sociale, la correttezza amministrativa, verso ogni forma sociale organizzata, per il bene di Marino: chiedono al Sindaco Adriano Palozzi le immediate dimissioni e invitano tutti i cittadini a mobilitarsi e a partecipare agli incontri che verranno pubblicizzati nei prossimi giorni dal coordinamento, al fine di preparare e contribuire alla stesura di un programma, per una Marino migliore, più libera e più giusta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: si riuniscono gli stati generali dell'opposizione

RomaToday è in caricamento