rotate-mobile
Marino Marino

Marino: tutto pronto per la raccolta differenziata

Il comune di Marino ha predisposto tutto per l'avvio della raccolta differenziata: non sarà porta a porta, ma si effettuerà con nuovi cassonetti dislocati su tutto il territorio comunale

Il comune di Marino ha predisposto tutto per avviare la raccolta differenziata sul proprio territorio comunale. La scelta dell'amministrazione comunale, però, non è caduta sulla tecnica della raccolta porta a porta, ma tramite nuovi cassonetti dei rifiuti dislocati in tutta la città. La raccolta differenziata si svolgerà quindi su strada.

La sostituzione dei vecchi cassonetti è stata avviata a partire dal 7 giugno, al loro posti nuovi esemplari con corpo uniforme e coperchio di colore diverso a segnalare
la diversità dei materiali da conferire. I colori saranno tre diversi: bianco, blu e verde, destinati ad ospitare carta, vetro, plastica e metallo, scarti alimentari e materiali non
riciclabili.

La distribuzione dei nuovi contenitori è partita dalla frazione di Santa Maria delle Mole in viale della Repubblica e in via Goffredo Mameli e verrà completata su tutto il territorio comunale nel giro di un paio di settimane.

Resta gratuito il ritiro dei rifiuti ingombranti, prelevati a domicilio previo appuntamento (info numero verde 800-154952), dagli operatori della Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A., la società partecipata che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Oltre ventimila opuscoli stanno in questi giorni per essere consegnati ad ogni famiglia marinese per spiegare i dettagli del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e cinquemila CD sono già stati distribuiti nelle scuole, dove il Sindaco, Adriano Palozzi, ha completato il giro per mettere gli alunni a conoscenza dell'importante novità.

"Si tratta di un metodo di recupero multimateriale stradale - ha sottolineato il vice sindaco della città di Marino Fabrizio De Santis - che porterà la città ad essere in linea con le soluzioni più all'avanguardia nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, contribuendo così a rendere Marino sempre più pulita, vivibile e rispettosa dell'ambiente".

"Contrariamente ad alcuni Comuni limitrofi - aggiunge De Santis - abbiamo individuato nel sistema di raccolta su strada la soluzionemigliore per la particolare natura e il decoro del nostro territorio. A Ciampino, Frascati e Grottaferrata dove è in atto il porta a porta riteniamo che le cose non siano affatto migliorate, anzi ci siamo visti aumentare i quintali di spazzatura nei nostri cassonetti, tant'è che abbiamo emesso un'ordinanza nei confronti dei residenti nei Comuni vicini ai quali si fa divieto di conferire i propri rifiuti non differenziati nei contenitori marinesi, pena l'applicazione di una sanzione pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro, come previsto dal D.Lgs. 267/2000".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: tutto pronto per la raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento