rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino / Piazza Giacomo Matteotti

Marino: morto Enrico Belardinucci, storico mastro gelataio

Il mondo dell'enogastronomia marinese perde un suo esponente storico: si è spento Enrico Belardinucci, mastro gelataio da generazioni

Per gli amanti del buon gelato artigianale e per chi nelle sere d'estate frequenta la piazza centrale di Marino gustando un buon gelato da "Pasqualotto" oggi è un giorno triste. E' infatti deceduto uno dei decani e storici mastri gelatai di Marino, Enrico Belardinucci che dagli anni Settanta gestiva con i suoi fratelli la nota gelateria marinese.

"Cari amici di Facebook siamo abituati a rendervi felici con il nostro gelato - si legge in un messaggio postato sulla pagina Facebook della gelateria Pasqualotto- Ma purtroppo per noi è oggi un triste giorno per la scomparsa del papà di tutti i gelati marinesi Enrico Belardinucci. Volevamo informarvi che la Gelateria Pasqualotto resterà chiusa. Grazie a tutti".

La gelateria Pasqualotto è un pezzo di storia di Marino e dei Castelli Romani, fondata nel 1925  deve il suo nome al soprannome dato dai marinesi a Pasquale Belardinucci per via della sua imponente fisicità., un soprannome che si è trasmesso nel tempo e di generazione in generazione.

Da un primo chiosco di gelati sopravvissuto con fatica alla guerra e che sperimenta subito le prime innovazione tecniche nella preparazione dei gelati, negli anni Settanta fu proprio Enrico Belardinucci insieme ai suoi fratelli a spostare la sede della gelateria in un locale più grande accanto al vecchio chiosco e all'interno di una torre medievale, dove si trova tuttora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: morto Enrico Belardinucci, storico mastro gelataio

RomaToday è in caricamento