rotate-mobile
Marino Marino / Piazza della Repubblica

Marino: morto Renato Arioli, storico presidente del circolo di Legambiente

Per anni ha lottato contro le devastazioni ambientali dei Castelli Romani, si è spento all'età di 71 anni dopo una lunga malattia. Domani mattina i funerali a Santa Maria delle Mole

Si è spento all'età di 71 anni, nella sua casa di Santa Maria delle Mole, Renato Arioli storico presidente del circolo di Legambiente Appia Sud per anni in prima linea contro le devastazioni ambientali del bel territorio dei Castelli Romani.

Renato, che era stato anche attivo in politica ricoprendo anche l'incarico di Presidente del Consiglio Comunale, da tempo  combatteva contro una grave malattia, i suoi funerali si terranno nella mattina di domani mercoledì 18 febbraio nella Chiesa dell'Assunta a Santa Maria delle Mole.

Tanti i ricordi sul web e sui social network di chi lo aveva conosciuto come uomo e come attivista del territorio. "Purtroppo, nonostante la resistenza opposta al male che l'ha vinto, Renato ha dovuto soccombere. La Sezione "E.Berlinguer" del Partito Comunista d'Italia, è vicina ai familiari. Ci sentiamo, in quest'ora buia, di indicare come sia sempre stata disinteressata ed esemplare la condotta civile e politica di Renato. Sia da dirigente ed attivista politico comunista e della sinistra; sia da fondatore e dirigente dell'associazionismo ambientalista. L'ultima cosa che abbiamo potuto condividere è stato, nella scorsa estate, un semplice convegno di studio ad Ariccia sulle questioni del trattamento dei rifiuti urbani. Ogni persona impegnata nelle frazioni di Marino e nell'intero comune, sa che da oggi avremo un apporto in meno ma un insegnamento in più. A tutti noi osservarlo nel modo più coerente che Renato si sarebbe aspettato di vedere seguito" scrive Maurizio Aversa, segretario dei Comunisti Italiani.

Luigi Jovino, giornalista de Il Messaggero  ricorda così la figura dell'ambientalista marinese: "Renato Arioli ci ha lasciato. Ha lottato..... Dio quanto ha lottato ma alla fine si è arreso ad una terribile malattia. Con la sua leggerezza ha reso simpatica perfino la figura di ambientalista, nobilitata in anni di presidenza del circolo Legambiente. Tu sei stato lucido fino all'ultimo e volevi festeggiare i 10 anni dall'inaugurazione del Punto informativo sull'Appia antica. La tua voglia di libertà non ti ha mai abbandonato e questo è uno dei ricordi più belli che ci hai lasciato".

Sentito il ricordo di Mirko Laurenti , anche lui attivista per l'ambiente sul territorio dei Castelli Romani, rilasciato sulle pagine del sito Noicambiamo: "Ci lascia anche il testimone di un impegno che lui, da uomo retto, aveva a suo modo assunto negli anni e portato avanti mettendoci sempre la faccia: valorizzare e tutelare il territorio, e il nostro patrimonio storico, archeologico, naturalistico sempre più minacciato dai continui e violenti attacchi degli speculatori economici e edilizi, piccoli e grandi. Un testimone che non lasceremo cadere. Una battaglia, quella della difesa del nostro principale Bene Comune, il territorio, che siamo certi di vincere oggi più di ieri. La vinceremo anche per lui, che resta un esempio e un maestro di vita difficile da dimenticare. La vinceremo assieme con lui, perché Renato è dentro ognuno di noi. E' orgogliosamente per noi tutti un pezzo indelebile della nostra storia personale e collettiva. Con una lacrima e un sorriso, ciao Presidente."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: morto Renato Arioli, storico presidente del circolo di Legambiente

RomaToday è in caricamento