rotate-mobile
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino: “Non sei sola…”, convegni e mostre contro la violenza sulle donne

Evento promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Una giornata di dibattiti, mostre e teatro per dire che le donne non sono sole nella lotta contro la violenza di genere. A Marino gli eventi per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne inizieranno dal mattino di venerdì 25 novembre quando nella sala Consiliare di Palazzo Colonna, gli alunni delle scuole medie e superiori ascolteranno gli interventi di diverse associazioni che lavorano a tutela delle donne e vedranno la proiezione di due video: il cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e il video “Violenza sulle donne” tratto dal monologo di Paola Cortellesi.

Per tutta la giornata di venerdì a palazzo Colonna si potrà ammirare sia il Vernissage “Immagini di donne” a cura dell’Accademia Castrimeniense, la cui Presidente Marina Funghi ha realizzato l’immagine del manifesto, che l’Esposizione dei lavori realizzati sul tema dagli studenti del Liceo artistico Mercuri.

Nel pomeriggio alle ore 18,00 appuntamento sempre in Sala Consiliare dove si succederanno interventi e proiezioni a cominciare con quello di Elisabetta Vella, psicoterapeuta che introdurrà il tema “La violenza psicologica sulle donne”, seguito da Maria Giovanna Ruffini, Presidente dell’Associazione Donne per il Cambiamento che illustrerà l’importanza dei centri di ascolto sul territorio per le donne vittime di violenza.

Infine Gabriella Lorenzi, psicologa e psicoterapeuta, introdurrà al dibattito e alla visione dei cortometraggi: MULIERES di Alessandra Talamoni e Valentina Bruni di Ciampino, autoprodotto dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “CINE-TV “Roberto Rossellini” di Roma; #COSE DA UOMINI, 5 corti sul tema diretti da Mauro Uzzeo di Marino.

Da segnalare la partecipazione dell’attrice Sabina Barzilai cui spetta il compito di aprire le due fasi dell’evento (mattina e pomeriggio) con un Monologo sul tema della violenza sulle donne. Durante tutta la giornata sarà attivo lo Sportello di ascolto dell’Associazione Donne per il Cambiamento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: “Non sei sola…”, convegni e mostre contro la violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento