rotate-mobile
Marino Marino / Via Divino Amore

Frattocchie: una passeggiata ecologica contro i Tir su Via del Divino Amore

FERMIAMO I TIR!! E' il nome della passeggiata ecologica che il comitato NO TIR FRATTOCCHIE ha indetto per la giornata odierna di mercoledì 24 maggio contro il passaggio dei camion su Via del Divino Amore

E' una battaglia che ormai dura da almeno tre anni quella dei residenti nella frazione di Frattocchie nel comune di Marino che chiedono di limitare il traffico pesante su Via Nettunense e soprattutto su Via del Divino Amore e nel pomeriggio odierno il Comitato No Tir Frattocchie ha organizzato una passeggiata ecologica per chiedere alle istituzioni di risolvere un problema di sicurezza stradale in un'area abitata.

"Fermiamo i Tir", è il nome della passeggiata ecologica che sarà guidata dal presidente del gruppo cittadino Antonello Burli e che vedrà la partecipazione dei residenti di via Nettunense e via del Divino Amore, stanchi di essere “investiti” giorno e notte dal sempre più pericoloso passaggio degli oltre 600 autotreni che, come da ordinanza 19/2013 dell’ex Provincia di Roma, da via Ardeatina, incrocio via Falcognana - Castel di Leva, sono stati convogliati sul territorio di Marino. Con partenza alle ore 17.30 dal piazzale antistante il bar Giannini di via del Divino Amore 187, il corteo si snoderà fino alla Cantina Gotto d’Oro. Quindi il ritorno al punto di partenza.

“Un segnale importante, quello del Comitato NO TIR e di tutti i residenti nella porzione di territorio interessata dal traffico dei mezzi pesanti – afferma Antonello Burli – che testimonia uno stato di preoccupazione e dissenso non più contenibile”.

"Il passaggio continuo dei Tir sulle due arterie -  riferiscono dal comitato - è la causa principale dello sgretolamento del  manto stradale che origina le tante buche e dossi presenti sul percorso. Continui, così, i sobbalzi dei mezzi che rendono impossibile anche il riposo notturno per gli abitanti degli edifici adiacenti, oggetto di vibrazioni sia all’interno che nella struttura esterna. Senza considerare il pericolo che i pedoni corrono sia in attraversamento che camminando lungo i marciapiedi costeggiati a raso dagli autocarri. Anche perché la carreggiata delle due strade, elemento tecnico non trascurabile, risulta nettamente inferiore rispetto al minimo previsto per il passaggio di automezzi oltre le 6,5 tonnellate".

“Il nostro preciso e inderogabile obiettivo – sottolinea Burli – è quello di eliminare il traffico pesante e tutelare  la salute e la sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni. Per questo abbiamo bisogno della partecipazione di tutti cittadini di Marino!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattocchie: una passeggiata ecologica contro i Tir su Via del Divino Amore

RomaToday è in caricamento