rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marino Marino / Via Ferentum

Marino, i residenti: "Mettete in sicurezza l'attraversamento pedonale di Via Ferentum"

L'attraversamento pedonale nei pressi di uno studio veterinario e di una libreria è stato teatro di incidenti mortali e si trova in una posizione pericolosa

Una strada dove inevitabilmente si prende velocità per uscire dalla città di Marino, un attraversamento pedonale poco visibile e non lontano da una curva e in prossimità di uno stop. In poche parole un punto veramente pericoloso per i pedoni. Così i residenti di Via Ferentum chiedono che l'attraversamento pedonale che si trova vicino tra l'altro a uno studio veterinario e a una libreria e che permette di raggiungere la strada di collegamento con Piazza Matteotti venga messo in sicurezza.

Proprio un anno fa su Via Ferentum e su quell'attraversamento pedonale perse la vita Alberico Mazzone, presidente del centro anziani di Marino, investito insieme alla nipotina mentre attraversava la careggiata. Pochi mesi fa lo stesso tratto di strada è stato teatro di un altro brutto incidente: un automobilista ha perso il controllo dell'auto su cui viaggiava abbattendo un palo e danneggiando le auto in sosta. La messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale sembra quindi essere prioritaria.

Nell'impossibilità di installare dei dossi antivelocità, sicuramente è necessario come fatto in altri comuni dei Castelli Romani con attraversamenti pericolosi segnalare l'attraversamento con segnali luminosi come a Castel Gandolfo sulle strisce pedonali dell'Appia che portano alla stazione ferroviaria di Villetta dove tra l'altro il limite di velocità è stato abbassato oppure l'installazione di un semaforo pedonale a chiamata come fatto ad Albano per le strisce pedonali su Via Olivella che portano a Via Riccardo Lombardi dopo una serie di incidenti che hanno coinvolto i pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, i residenti: "Mettete in sicurezza l'attraversamento pedonale di Via Ferentum"

RomaToday è in caricamento