rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: studenti a scuola solo per 3 ore? Il progetto desta perplessità

L'Italia dei valori con il coordinatore Marco Comandini denuncia le difficoltà di attuazione di un progetto europeo che vedrà gli studenti di Marino frequentare la scuola per alcune settimane in orario ridotto

Le scuole di Marino centro parteciperanno a un progetto europeo già sperimentato in Francia che durerà quattro settimane e nel mese di febbraio prevede un orario ridotto delle lezioni con uscita alle ore 11.

Proprio l'orario ridotto sebbene sperimentale e per pochi giorni sta destando non poche perplessità soprattutto da parte dei genitori, che già devono districarsi nel coordinare orari di lavoro con le necessità della famiglia.

Marco Comandini, coordinatore locale dell'Italia dei valori si è fatto portavoce dei dubbi su questa sperimentazione: "Iniziative di tal genere si inseriscono in un sistema italiano non pronto a recepire proposte di questo genere, si pensi solo ai genitori che non saranno in grado di organizzarsi per poter andar a prendere in orario anticipato i propri figli, a coloro che magari non hanno ferie o permessi  da prendere, o semplicemente di chi trova inutile una tale iniziativa", si legge in una nota di stampa.

"Genitori che dovranno affidarsi in  buona parte alla comprensione dei propri datori di lavoro o raccomandarsi per chi ne ha, a parenti. Ci chiediamo anche se il personale annesso e connesso alle mense ed alla scuola, perderà parte della  propria retribuzione dovuta alla diminuzione dell’orario, fattore non secondario essendo quegli stipendi  non elevati", continua Comandini.

I genitori pensano di promuovere una raccolta firme per chiedere che nell'ambito dell'applicazione del progetto non venga prevista la settimana con l'orario di frequenza ridotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: studenti a scuola solo per 3 ore? Il progetto desta perplessità

RomaToday è in caricamento