rotate-mobile
Velletri Velletri

Velletri: lavori in corso per la riapertura del Teatro Artemisio

Manca poco e una delle realtà culturali veliterne tornerà in possesso della città e dei suoi cittadini: il Teatro Artemisio è quasi pronto dopo i lavori di restauro e anni di chiusura

Un pezzo di storia di Velletri sta piano piano riprendendo vita e lo fa per l'inaugurazione fissata per il mese di ottobre. Sono al rush finale i lavori di riapertura del Teatro Artemisio di Velletri che per anni è stato il fulcro della vita culturale veliterna e poi caduto in malore e nel degrado insieme al suo proprietario.

Dopo il passaggio di proprietà al Comune di Velletri ci sono voluti decenni per sperare concretamente in una sua riapertura e ora sembra riavvicinarsi la data: nel teatro fervono i preparativi per terminare il palcoscenico, allestire le poltrone per gli spettatori. Nella volontà dell'assessore alla cultura Daniele Ognibene il teatro sarà dedicato alla memoria di Gian Maria Volonté, che a Velletri viveva e dove si sono svolti i suoi funerali. La gestione del teatro sembra possa essere esternalizzata a un'associazione temporanea di scopo per non gravare sul bilancio comunale.

Velletri si riprende così un luogo di cultura e soprattutto il movimento teatrale veliterno ritrova una sua "casa" pronta ad accogliere il fermento attoriale locale che ben si esprime da anni nella kermesse estiva del Velletri Teatro Festival.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: lavori in corso per la riapertura del Teatro Artemisio

RomaToday è in caricamento