rotate-mobile
Velletri Velletri / Via dei Cinque Archi

Il caso della discarica di Velletri in una puntata di Blob su Rai3

Andrà in onda domenica 16 novembre nella puntata serale di Blob il servizio sugli agricoltori veliterni della zona di Lazzaria minacciati dal progetto di una mega discarica e anche da un impianto di compostaggio industriale

La questione del quartiere Lazzaria di Velletri dove incombe ancora il rischio di realizzazione di una mega discarica, in un'area di alto valore agricolo e vinicolo approda sulla televisione nazionale e sulla fascia quotidiana di Rai 3 blob.

Ai microfoni del giornalista Fabio Masi, diversi agricoltori locali hanno manifestato le loro rimostranze per un progetto ritenuto per il futuro delle realtà agricole di zona, nonché per la salvaguardia dei livelli occupazionali e, non ultimo, per la salute di migliaia di abitanti del circondario. 

"Qualcuno prova a prenderci in giro - ha esordito l'imprenditore agricolo Gianluca De Felice davanti alle telecamere della Rai - ma se pensa che staremo con le mani in mano ha sbagliato di grosso. Non ci faremo prendere per i fondelli da chi gioca con la nostra salute e col futuro dei nostri figli, rovinando tutto quanto di buono la natura c'ha dato".

 "I nostri prodotti - ha continuato il titolare dell'azienda Frutti Felici - sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, potendo contare su etichette che garantiscono la genuinità del raccolto".

"E' in gioco la nostra vita - ha poi aggiunto Tania Bagaglini, della Coldiretti veliterna- non ci stiamo a farcela rovinare da un mostro del genere". Trai problemi segnalati anche la compromissione delle falde acquifere, già messe a dura prova da una vecchia discarica ancora non bonificata.

Il Comitato "No discarica e Biogas"  il prossimo 20 novembre incontrerà in comune  i rappresentati dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Servadio per ribadire ancora una volta la loro contrarietà al progetto di Lazzaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso della discarica di Velletri in una puntata di Blob su Rai3

RomaToday è in caricamento