rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Monte Spina

Velletri: i guardiaparco bonificano Monte Spina. 40 sacchi di rifiuti raccolti

Quaranta sacchi di immondizia di ogni genere, raccolta a mano dai Guardiaparco, nel corso di una operazione di bonifica condotta dal Parco regionale dei Castelli Romani su Monte Spina

Ben quaranta sacchi di immondizia di ogni genere, raccolta a mano dai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani nelle operazioni di bonifica di Monte Spina nel territorio del comune di Velletri. Numerosi i rifiuti ingombranti raccolti che erano stati abbandonati nell'area boschiva: sedie, tavoli e bidoni tutto poi regolarmente smaltito in centri autorizzati.

Nonostante il Parco dei Castelli Romani non abbia compentenze nella gestione e smaltimento dei rifiuti, la situazione di Monte Spina era talmente degenerata e degradata che il Parco ha deciso di intervenire direttamente al di là delle compentenze attribuite dalla legge.

"Il Parco conferma la piena disponibilità a dare tutto il supporto necessario agli Amministratori affinchè si individuino, insieme, soluzioni per tutelare l'ambiente, mettendo in campo azioni che disincentivino attività criminose come quella dell'abbandono di rifiuti", si legge in una nota di stampa diffusa dall'ente parco.

"Il sito colpito in modo vergognoso dall’abbandono di rifiuti è in una zona boscata del territorio veliterno: un punto di accesso bello e suggestivo, fin troppo comodo per chi decide di percorrere il sentiero con intenzioni ben diverse dall’apprezzare la natura e la bellezza del paesaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: i guardiaparco bonificano Monte Spina. 40 sacchi di rifiuti raccolti

RomaToday è in caricamento