rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via dei Pini Rioli

Velletri: estesa la raccolta differenziata in centro città, ma c'è chi non si adegua

A Velletri in zona centro storico è partita la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, ma resta ancora uno zoccolo duro che i rifiuti non vuole proprio dividerli e sono stati presi d'assalto i cassonetti per la raccolta dei pannolini

L'attivazione della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico di Velletri procede a ritmi serrati, periodicamente vengono tolti i cassonetti stradali e distribuiti i kit ai residenti coinvolti nel sistema di estensione del servizio.

Come in tutte le novità c'è sempre qualcuno che è restio ad abituarsi ai cambiamenti e che i rifiuti non ha proprio intenzione di differenziarli, di portare fuori i vari cestini nei giorni prestabiliti e tenere più pulita la città.

La Volsca Ambiente che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti ha attivato nei giorni scorsi diverse postazioni per la raccolta dei pannoloni e dei pannolini che richiedono una raccolta quotidiana a differenza degli altri tipi di rifiuto. 

Bene i primi cassonetti per la raccolta dei pannoloni sono stati presi d'assalto dai soliti cittadini poco civili e sono stati riempiti di qualsiasi tipo di rifiuto: cartoni di vino, buste di plastica un po' di tutto.

Alla pubblicazione delle foto sui social network sul gruppo Miglioriamo Velletri, ne è nato un lungo dibattito sulla necessità di alcuni casi di migliorare il servizio, ma soprattutto sono apparsi commenti di sconforto nei confronti dei propri concittadini: 

"Questa foto credo fosse nell'immaginario di ognuno di noi. Tutti hanno pensato a questa fine. Non ci sono speranze purtroppo"

"Facciamo soltanto schifo . Siamo prima italiani e poi velletrani . Le regole e il rispetto del territorio non sono per noi.  Non vi sono scusanti . Se anche vi siano criticità non si reagisce violando le regole del buon vivere giustificandole" .

Si spera che prima o poi anche gli incivili si rendano conto di vivere in una comunità e il compito di migliorare la città in cui vivono spetta anche a loro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: estesa la raccolta differenziata in centro città, ma c'è chi non si adegua

RomaToday è in caricamento