rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Velletri: un corteo per dire no alla violenza sulle donne

Tanti eventi e un corteo nel pomeriggio per dire no alla violenza sulle donne: un tema sentito a Velletri sconvolta durante l'inverno da uno stupratore seriale

Un corteo questa sera partirà da Piazza Cairoli fino a Piazza Garibaldi dove verrà scoperta una targa contro ogni tipo di violenza: questa è una delle iniziative promosse a Velletri dalla Commissione Pari opportunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una serie di eventi che assumono un sapore particolare visto che proprio la cittadina veliterna era stata tenuta sotto ostaggio durante lo scorso inverno da uno stupratore seriale.

"Come donna e come presidente della Commissione Pari opportunità - dichiara la consigliera comunale Romina Trenta - insieme alle commissarie sentiamo fortemente l’esigenza di richiamare l’attenzione su un fenomeno non più tollerabile. Per questo vogliamo parlare, far vedere, incontrarci, e scaturire una riflessione globale facendo sì che le donne e gli uomini prendano coscienza del problema e possano così impegnarsi nel promuovere azioni positive per contrastare la violenza alle donne che non coinvolge solo esse, ma l’intera società".

Il Comune di Velletri ha aderito alla campagna promossa dall'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, “365 giorni no alla violenza” che ha lo scopo di promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere tra i comuni italiani. E' stata quindi sottoscritta una carta di intenta con dieci impegni per  la promozione di azioni per prevenire ogni forma di violenza contro le donne, l’impegno per rendere operativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per donne vittime di violenza e il sostegno di iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.

Tra le diverse iniziative per la giornata del 25 novembre la  Coop Unicoop Tirreno ha sponsorizzerà la realizzazione della targa che verrà scoperta stasera alle 18.30 dopo il corteo e  un volantino sul tema che sarà distribuito trai giovani. Coinvolte anche le scuole con convegni dibattiti e in particolare l'istituto d'arte di Velletri ha realizzato delle sagome sul tema della violenza che verranno esposti nella giornata di oggi nei negozi di Velletri. Sugli autobus locali verrà riservato un posto virtuale alle donne vittime di violenza e in più presentazioni di libri e la consegna del premio intitolata a Santa Maria Goretti.

"La violenza di genere non ha colore né appartenenza e solo diffondendo la cultura del rispetto della donna si può pensare di poterla contrastare. Compito ed onere di tutti mantenere l’attenzione alta compito delle Istituzione è quello di mettere in rete la società civile gli enti e le persone e parlarne parlarne e ancora parlarne", afferma con convinzione Romina Trenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: un corteo per dire no alla violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento