rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Velletri

I vini doc di Velletri e Marino a Palazzo Valentini

Da oggi sino al 14 aprile sarà possibile degustare, da lunedì al sabato, le bontà enogastronomiche della zona dei Castelli. L'evento promosso dalla Provincia serve a rilanciare le produzioni locali

Continuano gli eventi volti a valorizzare i vini di produzione locale della Provincia di Roma. Da oggi, fino al 14 aprile, a Enoteca Provincia romana, l'appuntamento con i vini di Marino e di Velletri. Si tratta di una manifestazione fatta di incontri e manifestazioni, dove le produzioni vinicole si sposeranno con i prodotti gastronomici dei Castelli Romani, tra cui i carciofi velletriani e il pane di Lariano. L'inaugurazione si terrà questa sera alle 19.30.

Le degustazioni sono libere e aperte al pubblico, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 22, a largo del Foro Traiano. L'intento del presidente della Provincia Zingaretti è quello di valorizzare le produzioni locali facendole conoscere al grande pubblico. Questa volta è il turno dell'esaltazione dell'area dei Castelli Romani, a pochi passi dalla Capitale, ricca di storia e bellezze ambientali.

A Marino, situata sui Colli Albani, sopravvivono ancora le tipiche "fraschette" e i famosi bettolini dove gustare il vino prodotto in zona. Qui è molto rinomata la Sagra dell'Uva, legata alla storia della famiglia Colonna, che dominò per anni questo territorio. Si tratta di una festa che risale al 1925 e prevede una sfilata in costume dedicata alla vittoria di Marco Antonio Colonna sui Mori. Tra i piatti tipici di Marino che ben si accompagnano ai suoi vini si ricordano la pasta e ceci, la pasta e fagioli, le fettuccine al sugo, le bruschette, panzanelle e così via.
 
Il vino che sarà presentato alla degustazione è il Doc Marino che si produce nelle tipologie secco, abboccato, amabile, dolce e passito. Ha un sapore deciso, secco, fruttato, è di colore giallo paglierino e ben si sposa con i piatti a base di pesce. I vitigni principali da cui si produce sono Malvasia di Candia e del Lazio e Trebbiano.

Per quanto riguarda Velletri, invece, città fondata probabilmente dai Volsci, è caratteristica anche la produzione di un ottimo olio. Il vino non è da meno, famoso il suo Doc che sarà portato al banchetto della degustazione di Palazzo Valentini. Si tratta di una produzione nelle due tipologie, bianco e rosso, che sposano bene i piatti locali come "i carciofi alla matticella", le "fettuccine al bastone" e gli "gnocci alla velletrana". Il bianco sposa bene gli antipasti, il pesce e i piatti dal sapore delicati; mentre il rosso viene preferito per accompagnare la carne e le portate dal gusto forte e deciso.

Saranno presenti all'evento le più grandi aziende viticole della provincia romana che permetteranno ai visitatori di deliziare il loro palato con assaggi di qualità.






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vini doc di Velletri e Marino a Palazzo Valentini

RomaToday è in caricamento