rotate-mobile
Velletri Velletri / Via dei Cinque Archi

Velletri tira un sospiro di sollievo. Dalla Regione il NO alla discarica

Nel giorno in cui il Comune di Velletri pubblica le sue osservazioni al mega impianto di Lazzaria, dalla Regione Lazio l'assessore Civita cancella ogni dubbio: "Nessuna ipotesi di discarica"

Ieri l'amministrazione comunale di Velletri ha pubblicato le osservazioni sullo studio di impatto ambientale sul mega progetto di discarica da realizzare nella località di Lazzaria, presentato come noto dalla società Ecoparco.

Nella relazione si legge chiaramente che il progetto di impianto di trattamento dei rifiuti è "contrario agli interessi della popolazione locale" e che l'intera area è destinata come da un'apposita delibera regionale a "uso agricolo".

Sempre nella giornata di ieri sono arrivate però delle rassicurazioni e una prima presa di posizione ufficiale dalle Regione Lazio. La commissione Ambiente del Consiglio Regionale ha tenuto un'audizione sul progetto di mega discarica  cui hanno preso parte cittadini, agricoltori, associazioni e ovviamente il sindaco di Velletri Fausto Servadio. Proprio in sede di audizione l'assessore regionale ai rifiuti Michele Civita ha reso nota la posizione della Regione Lazio sullo spinoso argomento. 

"La giunta non ha mai pensato in quel quadrante di prevedere una ulteriore discarica: non ce n'è la necessità soprattutto in vista dei lusinghieri risultati che stiamo registrando sul fronte della raccolta differenziata. Di questo passo contiamo di ridurre, e non di aumentare gli impianti presenti nella provincia romana'', ha dichiarato l'assessore ribadendo come la proposta di impianti di trattamento dei rifiuti della Ecoparco non è mai giunta sul tavolo della Regione Lazio e attualmente ne è stata richiesta solamente una valutazione di impatto ambientale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri tira un sospiro di sollievo. Dalla Regione il NO alla discarica

RomaToday è in caricamento