rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Velletri: aria di elezioni, nascono due nuove liste civiche

Le elezioni amministrative di fine maggio sono alle porte e a Velletri iniziano a nascere i movimenti civici: Velletri Progresso e Movimento Velletri Libera

Le elezioni amministrative sono alle porte e per Velletri si prospetta una battaglia elettorale all'ultimo voto. Mancano due mesi alla tornata elettorale che deciderà se il sindaco Fausto Servadio sarà rieletto per il suo secondo mandato o si deciderà di cambiare volto al primo cittadino.

Il fermento elettorale è già percepibile e iniziano a nascere le liste civiche che cercano di recuperare consensi al di là dei tradizionali schieramenti e partiti: in questi giorni sono due le liste nate Velletri Progresso e Movimento Velletri Libera.

La prima sosterrà il sindaco uscente Servadio e si propone di riunire sotto il suo simbolo professionisti, imprenditori, insegnanti, studenti, impiegati, operai che non hanno avuto legami con partiti o movimenti politici.

velletri progresso-2L'obiettivo di Velletri Progresso è il "miglioramento della città, proponendo progetti o realizzazione di opere e servizi al fine di agevolare tutte le fasce della popolazione" e il sostegno a Servadio sembra scontato perché nonostante il dissesto finanziario "ha operato in questi anni con esemplare impegno, con lealtà, onestà e trasparenza; realizzando importanti opere e trasformazioni per il benessere della nostra città".

Rottura con l'attuale schieramento che guida la città veliterna è invece l'obiettivo di Movimento Velletri Libera che si propone di "combattere e cancellare tutte le forme di malgoverno e spreco politico, innovando la concezione di governo della Città, mettendo in primo piano i bisogni reali della gente e portando i cittadini al governo del Comune attraverso forme innovative di democrazia diretta e partecipata".

Fa quindi un po' l'eco al Movimento 5 stelle lanciando un nuovo sindaco (chi ancora non è dato sapere) e una nuova classe dirigente: Velletri Libera-2“Basta con la vecchia politica e le proteste senza sbocco. Abbiamo bisogno di riappropriarci dei beni della nostra Città per porre fine alla mancanza di risorse, alla invadenza del fisco, alla depressione economica generata dal malgoverno e dalle ideologie. Rilanciare il patrimonio veliterno in termini di risorse locali e specifiche, come quelle storiche, culturali e produttive. Più spazio per i giovani, per le donne, per gli anziani e per i pensionati, per le categorie più svantaggiate".

La campagna elettorale è appena iniziata, ma una cosa è certa sulla scheda elettorale gli elettori troveranno tanti di quei simboli che avranno di che sbizzarirsi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: aria di elezioni, nascono due nuove liste civiche

RomaToday è in caricamento