rotate-mobile
Velletri Velletri / Via dei Pini Rioli

Velletri: il porta a porta arriva nei quartieri di Rioli, Santa Eurosia e Colle Ottone

17 mila cittadini coinvolti e 1000 utenze commerciali: questi i numeri della nuova estensione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di Velletri

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta si estende ancora nel Comune di Velletri e coinvolgerà in questi primi giorni di luglio i quartieri di Rioli, Santa Eurosia e Colle Ottone con oltre 17 mila abitanti e circa 1000 utenze commerciali coinvolte.

In questi giorni i cittadini coinvolti stanno ricevendo una lettera della Volsca Ambiente che fornirà tutte le informazioni del nuovo servizio e successivamente lo stesso personale della società che gestisce il servizio di nettezza urbana consegnerà tutto il kit per la raccolta differenziata (mastelli, cassonetti differenziati, buste e calendario dei ritiri).
Chi non fosse presente a casa potrà recarsi in uno dei punti di distribuzione presenti in città che saranno dislocati in aree accessibili e con disponibilità di parcheggio che saranno comunicati tempestivamente non appena definita la logistica. E' già stata avviata la fase di collaborazione con gli amministratori di condominio per meglio organizzare la raccolta porta a porta nei complessi residenziali.

Insieme alla campagna di comunicazione, sono iniziati gli incontri pubblici per meglio illustrare a tutti i cittadini le nuove modalità di raccolta dei rifiuti e sono già iniziate nei giorni scorsi la rimozione dei cassonetti stradali, in aree che erano diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto per l'ostinata volontà di alcuni di non differenziare i propri rifiuti, nei quartieri dove è già avviato da tempo il porta a porta.

“Abbiamo già servito 27 mila cittadini su una grande estensione del nostro territorio, sommati ai 17 mila in arrivo, con l’ampliamento nel centro urbano, stringiamo ulteriormente il cerchio per arrivare al completamento della raccolta differenziata - ha commentato l'assessore all'ambiente Luca Masi - Insieme al personale della Volsca stiamo studiando la soluzione migliore per accompagnare i cittadini ad affrontare il cambio con semplicità ed efficienza".
Inoltre la novità introdotta è quella di procedere alla raccolta dalla sera, invece che al mattino: "La scelta di erogare il servizio di sera la riteniamo strategica per facilitare i conferimenti e anche per evitare intasamenti del traffico nei vicoli del centro storico. Sono convinto che i cittadini sapranno collaborare e ci aiuteranno a migliorare continuamente il servizio fino a giungere al quel risultato ottimale al quale tendiamo”, conclude l'amministratore.

Le vie coinvolte nel l'estensione del servizio porta a porta sono: Via Cinelli, Via Colle Ottone Basso, Colle Stringa, Via dei Pini Rioli, Via del Formelletto, Via del Formello, Via della Chiesola, Via delle Querce, Via Lungarina, Via Madonna degli Angeli,  Via Pedica dell'Olmo, Via Poggio Mina, Via Ponte Minello, Via Redina Pennacchi, Via di Rioli, Via Rioli di Mezzo, Via San Nicola, Via Santa Eurosia,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: il porta a porta arriva nei quartieri di Rioli, Santa Eurosia e Colle Ottone

RomaToday è in caricamento