rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Pratoni del Vivaro

Ai Pratoni del Vivaro una festa dedicata ai nostri Cow-Boy

L’Associazione Sportiva Dilettantistica EquiAzione organizza, nella cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani, diverse iniziativeche animeranno la bella stagione della valle del Vivaro e coinvolgeranno le associazioni locali alla riscoperta del territorio e delle tradizioni

Il 28, 29 e 30 luglio si terrà la FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO #LALTRAEQUITAZIONE promossa dall’asd EquiAzione in collaborazione con Ciampacavallo onlus, nella cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani nell'area dei Pratoni del Vivaro.

Tre giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con laboratori di artigianato tradizionale buttero, laboratori su temi ambientali a cura del Parco dei Castelli Romani e dell’associazione Pandora Casa Natura, e temi scientifici a cura dell’Agenzia Spaziale Europea; spettacoli e caroselli con i butteri tradizionali dell’Alta Tuscia Laziale e i “Butteri Contemporanei” di Equiazione e Ciampacavallo. E inoltre, punto ristoro, area pic-nic, stand informativi e di artigianato e la sera concerti, spettacoli di danza e intrattenimento.

L'idea del Buttero Contemporaneo  nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile.

"Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della tradizione locale, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità" ha spiegato Matteo Attolico, presidente dell’associazioneEquiAzionedurante durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

“Quello del Buttero Contemporaneo è un progetto che si propone di avviare attività e percorsi protetti, non assistenziali, con le persone con disagio o disabilità, restituendo loro un senso di appartenenza alla comunità -  racconta Alberto Broccatelli, antropologo, presidente di Ciampacavallo Onlus - Vogliamo proporre un altro modo di vivere il cavallo rispettando il più possibile la sua identità animale. Per questo parliamo de #laltraequitazione. I nostri cavalli vivono in branco, liberi di sperimentare la loro socialità. Sono soggetti attivi all’interno delle relazioni che instaurano con gli esseri umani”.

La Festa del Buttaro rientra nella campagna “Parchi A Cavallo” promossa da Legambiente e da Turismo a Cavallo per incoraggiare la crescita del turismo equestre come modello di turismo sostenibile, per valorizzare l’immenso patrimonio naturale custodito daiparchi e dalle riserve naturali italiane, ripartendo da chi nei parchi vive e lavora, soprattutto le giovani generazioni che scelgono di intraprendere attività economiche sul territorio rilanciando una nuova economia civile, ecologica e solidale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Pratoni del Vivaro una festa dedicata ai nostri Cow-Boy

RomaToday è in caricamento