CastelliToday

Velletri: un ricordo di Giorgio Bassani insegnante alla scuola d'arte Juana Romani

Molti conoscono Giorgio Bassani per il suo "giardino dei Finzi Contini", ma pochi sanno che lo scrittore ferrarese insegnò anche a Velletri

Lo scrittore Giorgio Bassani morto nel 2000

Sono ormai 16 anni che lo scrittore ferrarese Giorgio Bassani, lui che ha raccontato il dramma della persecuzione degli ebrei ne "Il Giardino dei Finzi Contini", ci ha lasciati e l'Università di Roma La Sapienza a 100 anni dalla sua nascita ha voluto ricordarlo con un convegno internazionale in suo onore.

Le giornate di studio organizzate alla Sapienza sono state occasione per ricordare gli anni in cui Giorgio Bassani a insegnato a Velletri, alla  Scuola d’Arte “Juana Romani” tra il 1951 e il 1954.

Come messo in evidenza dalla figlia Paola, per Giorgio Bassani gli anni di insegnamento veliterno sono stati importanti "per l’instaurazione di un rapporto di interazione con gli studenti e per la maturazione di un metodo didattico non cattedratico". L'esperienza di insegnante di Giorgio Bassani ha poi toccato altre città, la sua natale Velletri, Napoli e Roma.

La figura di Giorgio Bassani professore a Velletri verrà ricordata in un convegno che si terrà proprio a Velletri promosso dall'associazione Memoria '900, l'Università della Terza Età per mettere in evidenza dopo tanti anni il forte rapporto che lo scrittore ferrarese aveva con la città di Velletri, su cui verrà prossimamente pubblico uno studio a cura di Rocco della corte.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento