rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri, La Spinosa denuncia: "Questa amministrazione favorisce gli abusi edilizi"

Duro attacco da parte del Circolo ambientalista La Spinosa di Velletri dopo le recenti dichiarazioni dell'assessore all'urbanistica Orlando Pocci che ha appoggiato le richieste del Comitato Equi diritti contro le demolizioni delle case abusive

L'abusivismo edilizio è una piaga endemica della nostra bella Italia e anche i Castelli Romani non sono esenti da questo fenomeno che calpesta la legalità e il bene comune. Se da circa un anno la Regione Lazio con un protocollo siglato con la Procura di Velletri ha dichiarato guerra agli abusivi chiedendo di dare seguito alle sentenze passate in giudicato e demolire i manufatti abusivi, tra il dire e il fase c'è di mezzo il mare.

Da alcuni mesi nei Castelli Romani è stato costituito il Comitato Equi diritti che con gli inquilini delle case abusive o per cui la sanatoria è stata respinta chiede di non demolire i manufatti abusivi o acquisirli al patrimonio comunale, stante una diversità di azione amministrativa da parte dei diversi sindaci e quindi trattamenti diversi in base al comune di residenza, da qui il nome di "equi diritti".

A Velletri le recenti dichiarazioni dell'assessore all'urbanistica Orlando Pucci che in alcune interviste rilasciate su alcune testate locali ha messo nero su bianco l'intenzione di non procedere alle demolizioni per non creare un'emergenza abitativa e di aspettare indicazioni uniformi dalla Regione Lazio per tutti i comuni, a sollevato le ire dei gruppi e delle associazioni ambientaliste locali.

Il circolo La Spinosa ha risposto molto duramente alle esternazioni dell'assessore: "Sappiamo bene che le classi dirigenti di Velletri che si sono avvicendate negli ultimi decenni, sia di destra che di sinistra, nulla hanno fatto, salvo rare eccezioni, per contrastare il fenomeno dell'abusivismo", si legge in una nota di stampa.

"Un fenomeno di dimensioni enormi, come ben documentato nel libro di Roberto Ippolito 'Evasori' che riferisce la presenza di 4.000 edifici sconosciuti al fisco scovate con la tecnica della fotoidentificazione dall'Agenzia delle Entrate del territorio, e cioè un abitante su tredici è in possesso di un immobile abusivo. Situazione, peraltro, documentata dalle 8.000 pratiche edilizie di condono giacenti al Comune di Velletri, che si riferiscono alla presenza di oltre 200 nuclei abusivi, nuclei, non case".

"Come se ciò non bastasse l'assessore Pocci ha recentemente dichiarato di essere d'accordo con il Comitato Equi diritti nato il mese scorso, per contrastare le attività di demolizioni volute dalla Procura della Repubblica di Velletri, di concerto con la Regione Lazio - continua il circolo ambientalista -  Ora eravamo consapevoli del fatto che questa amministrazione, come le precedenti, sono formate da teorici e pratici dell'abusivismo, ma arrivare al punto di contrastare gli effetti giuridici di sentenze passate in giudicato, mettere in discussione l'operato della magistratura e la volontà della Regione ci sembra davvero non più sopportabile in un territorio devastato dall'abusivismo edilizio. Il ripristino della legalità e il rispetto della legge dovrebbero essere i principi guida di chi è chiamato ad amministrare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, La Spinosa denuncia: "Questa amministrazione favorisce gli abusi edilizi"

RomaToday è in caricamento