rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Orti Ginnetti

Velletri: chiesto incontro a Zingaretti sui problemi della sanità locale

Il Sindaco di Velletri Fausto Servadio ha scritto una lettera al presidente del Lazio Nicola Zingaretti per incontrarlo e discutere delle difficoltà della sanità locale

Il sindaco di Velletri Fausto Servadio ha chiesto al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti un incontro per poter discutere dei problemi della sanità locale,stretta fra il piano di ridimensionamento dell'Ospedale Colombo e la chiusura della clinica San Raffaele.

"Il territorio di Velletri ha subito effetti disastrosi negli ultimi anni - scrive il primo cittadino - in particolare dopo il decreto di riordino emanato dalla precedente amministrazione regionale che ha ridotto notevolmente i posti letto e dequalificato alcuni servizi. Oltre alle precarie condizioni dell’ospedale di Velletri si segnala anche la chiusura del San Raffaele oggetto di una complessa vicenda legale che ha visto già il Tar del Lazio accogliere un nostro ricorso".

Secondo Servadio l'ospedale veliterno è centrale nella sanità del territorio visto la lontananza da altri centri attrezzati, purtroppo tutte le promesse di una riqulificazione sono cadute nel vuoto e tutti i governi regionali senza distinzione di dolore politico hanno iniziato a smontare pezzo per pezzo la sanità locale. Le liste di attesa arrivano anche fino a due anni, mancano posti letto e personale.

"Nel 2010 è stato inaugurato il reparto di urologia anche grazie al contributo di un privato cittadino, locali completamente ristrutturati e dotati di tecnologia adeguata che non sono utilizzati per mancanza di personale, in totale 14 posti letto che sono inutilizzati e la divisione di urologia è stata trasferita presso il reparto di chirurgia con evidenti difficoltà mentre il personale è stato trasferito in altri reparti", spiega il primo cittadino. Servadio vuole proporre la costruzione di un nuovo edificio per ospitare i servizi delocalizzati in strutture private nei dintorni dell'ospedale.

L'incontro con Zingaretti è visto come il punto di inizio di un confronto e di una concertazione con i territori che è sempre mancata in tutti i Governi regionali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: chiesto incontro a Zingaretti sui problemi della sanità locale

RomaToday è in caricamento