CastelliToday

I carciofi alla matticella, una prelibatezza della cucina dei Castelli Romani

E' una ricetta tipica della primavera e vede a Velletri la sua patria: i carciofi alla matticella sono un'antica ricetta che il Mercato Contadino dei Castelli Romani porta in tour anche nella Capitale

Il tour dei carciofi alla matticella

L'inizio della primavera a Velletri è annunciato dal profumo di una tipica pietanza locale: i carciofi alla matticella. I contadini usavano preparare questa  antica ricetta di Velletri proprio nella stagione primaverile, quando si ripuliva la vigna dei piccoli rami sistemati in fasci detti “matticelle” che poi si riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino.

Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura. Il profumo che sprigiona dalla brace esalta il gusto dei carciofi conditi con olio extra vergine di oliva, aglio, mentuccia e erbe. La ricetta è un grande classico della cucina laziale e figura tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) delle Regione Lazio.

Il Tour dei carciofi alla matticella del Mercato Contadino

 Dopo il successo e l’alto gradimento delle edizioni precedenti, il Tour dei Carciofi alla matticella  si svolgerà al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Street food contadino per tutti gli appasionati del buon cibo e delle tradizioni.

Le tappe del Tour saranno: Sabato 23 marzo – Marino Laziale – Palaghiaccio di Marino; Domenica 7 aprile – Ariccia – Sporting Club Montegentile; Domenica 14 Aprile – Roma Eur Torrino, Stardust Village. Domenica delle Palme; Sabato 27 aprile – Roma Parchi della Colombo - Festeggiamo il 3’ compleanno del Mercato Contadino; Mercoledì 1 Maggio – TERRA e MUSICA: 1° maggio contadino a Roma Ippodromo Capannelle

"Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani continua a diffondere le preziose ricette legate alla tradizione del territorio. I famosi carciofi alla matticella verranno preparati dalle aziende agricole direttamente durante lo svolgimento del Mercato Contadino, fin dalle ore 11,30 si potranno degustare con bruschetta, salsicce e un buon bicchiere di vino rosso", è l'invito rivolto a tutti gli appassionati della buona cucina e dei prodotti di qualità.

Tour dei carciofi alla matticella 2019-2-2

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento