rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: Nicola Zingaretti presenta l'avvio della raccolta differenziata

Finalmente ci siamo: Velletri ha avviato ufficialmente la raccolta differenziata che partirà a scaglioni in quattro quadranti della città. Oggi l'avvio alla presenza di Nicola Zingaretti

"Cambiare le nostri abitudini per migliorare la nostra città", questo lo spirito con cui il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha presentato questo pomeriggio l'avvio della raccolta differenziata porta a porta a Velletri.

La Provincia di Roma ha finanziato il progetto con 1,7 milioni di euro che si aggiungono a un precedente finanziamento per la realizzazione dell'isola ecologica di via Troncavia e dell'impianto di compostaggio in fase di ultimazione: "Andiamo avanti con la nostra rivoluzione ecologica - ha detto Zingaretti - il futuro ormai presente della gestione dei rifiuti sta qui: nel coraggio di applicare le innovazioni e di non andare avanti con la logica delle discariche, con modo medievale di gestire i rifiuti. Facciamo i complimenti all'amministrazione di questa città per la scelta che hanno fatto, che favorisce l'economia e proietta Velletri tra i Comuni europei all'avanguardia"

La raccolta differenziata veliterna inizia con il primo quadrante, sui quattro in cui è stata suddivisa la città per l'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. In ogni quadrante si inizierà il porta a porta a distanza di sei mesi l'uno dall'altro per arrivare in due anni alla copertura di tutto il territorio comunale che conta 53mila abitanti.

Fin dai primi giorni di giugno sono iniziati gli incontri tra la Volsca Ambiente e i cittadini che continueranno fino alla fine del mese. Le prime attività comunicative hanno riguardato le attività formative dei dipendenti dell'Amministrazione Comunale, di Volsca Ambiente e della Velletri Servizi. Successivamente ad essere formati sono stati i comitati, associazioni e amministratori di condominio.

I prossimi incontri saranno aperti a tutti i cittadini e sono fissati  nelle seguenti date:

  • Mercoledi 20 GIUGNO ore 18.00 - Chiesa di Pratolungo, Via di Pratolungo;
  • Venerdi 22 GIUGNO ore 18.00 - Scuola Colle Carciano, Loc. Colle Carciano;
  • Martedi 26 GIUGNO ore 18.00 - Sala Convegni del Consorzio Universitario di Velletri in Via della Cantina Sperimentale, 1
  • Giovedi 28 GIUGNO ore 18.00 - Sala Convegni del Consorzio Universitario di Velletri in Via della Cantina Sperimentale, 1

Come ha detto il sindaco di Velletri Fausto Servadio "ci vuole tanta buona volontà e impegno di tutti, altrimenti si rischia di fallire in questo nostro progetto", quindi ora la palla passa ai singoli cittadini che dovranno imparare a differenziare i rifiuti di ogni giorno.

IL PRIMO QUADRANTE INTERESSATO DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: Nicola Zingaretti presenta l'avvio della raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento