rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Velletri

Velletri: dal M5s una petizione per il raddoppio della linea ferroviaria

Dopo il questionario sui trasporti, il Movimento 5 stelle di Velletri presto lancerà anche una petizione per chiedere il raddoppio della linea ferroviaria Velletri-Roma

Treni lenti e in ritardo, autobus extraurbani soppressi sono ormai una quotidiana ovvietà per i pendolari dei Castelli Romani. Per capire quali sono le criticità del trasporto locale e le difficoltà che vivono ogni giorno i viaggiatori, il Movimento 5 Stelle di Velletri e dei comuni limitrofi ha predisposto un questionario sui trasporti aperto a tutti i pendolari e non solo e a breve verrà lanciata anche una petizione per chiedere il raddoppio della linea ferroviaria Ciampino-Velletri.

"Stiamo promuovendo il questionario con banchetti e on line - ci spiega Paolo Trenta consigliere comunale del Movimento 5 stelle di Velletri - la nostra iniziativa è informativa per chiedere ai viaggiatori  quali sono le difficoltà quotidiane, ma anche le proposte per migliorare il servizio. A breve partiremo anche con la raccolta firme per la petizione per chiedere il raddoppio della linea ferroviaria Velletri-Roma. Un'esigenza dei viaggiatori su cui non c'è mai stato un vero e proprio impegno politico. I viaggiatori e i comitati dei pendolari possono fare molto: a Nettuno sono riusciti a ottenere il raddoppio, c'è stato un movimento di viaggiatori molto determinato che ha smosso mari e monti per ottenere il risultato".

In effetti nei Castelli Romani è sempre mancato un impegno politico per migliorare le tratte ferroviarie, basti pensare che a Frosinone grazie a un impegno dei comitati di pendolari dal prossimo dicembre i treni pendolari viaggeranno sulla linea alta velocità garantendo collegamenti con la Capitale di mezz'ora, mentre nei nostri territori raggiungere Roma è questione di ore. "Proporremmo delle idee, delle possibilità per realizzare il progetto, per esempio in via preliminare il raddoppio delle stazioni con una sincronizzazione di arrivi e partenze. C'è bisogno solo di una vera e propria intenzione politica di realizzare il progetto", conclude il consigliere Paolo Trenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: dal M5s una petizione per il raddoppio della linea ferroviaria

RomaToday è in caricamento