rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Mediana per Cisterna

Velletri: emergenza carcere, personale ridotto all'osso

I sindacati hanno indetto per il prossimo 30 settimana un sit-in di protesta delle guardie penitenziarie davanti al carcere per protestare contro le carenze di personale

Emergenza carceri anche nei Castelli Romani dove a soffrire dei problemi di sovra-affollamento e personale insufficiente è la struttura penitenziaria di Velletri. I sindacati hanno lanciato l'allarme sulla difficile situazione lavorativa della Polizia Penitenziaria, costretta a turni di lavoro insostenibili e carichi di lavoro non sopportabili.

L'ultima assegnazione di nuovo personale di agenti penitenziari ha visto l'esclusione del carcere di Velletri: "Constatiamo ancora una forte carenza di dotazioni organiche di personale - sostengono i sindacati di categoria -  che certifica la  Casa Circondariale di Velletri al primo posto con una percentuale dello 0,28,  con circa 177 unità di agenti per oltre 600 detenuti".

I sindacati dicono basta "a queste estreme condizioni di lavoro che mettono sempre più a rischio la salute sia fisica che mentale degli agenti" e hanno indetto per la giornata di lunedì prossimo, 30 settembre, a partire dalle ore 9.00 un sit-in di protesta nell'area davanti al carcere, invitando le guardie penitenziarie ad astenersi dal servizio mensa. .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: emergenza carcere, personale ridotto all'osso

RomaToday è in caricamento