rotate-mobile
Velletri Velletri / Via dei Volsci

Velletri: arriva il circo e scatta la protesta degli animalisti

Domenica pomeriggio gli animalisti veliterni si sono dati appuntamenti a Via dei Volsci dove stazionerà il circo Merano per protestare contro l'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi

Un esposto alla polizia locale e  l'organizzazione di un sit-in fissato per domenica pomeriggio proprio davanti ai tendoni del circo Merano che da oggi stazionerà per 4 giorni a Velletri: sono queste le mosse degli animalisti veliterni contro gli spettacoli circensi in città.

Lo spettacolo circense dei Merano prevede alcune esibizioni con animali tra cui cavalli e animali esotici e lo scorso anno il Comune di Velletri ha approvato un suo regolamento che vieta in città i circhi che utilizzano animali nelle loro esibizioni. Perchè in questo caso si è data l'autorizzazione allo spettacolo di questi giorni?

E' la domanda che si pongono gli animalisti e la comunità Velletri Vegan che su Facebook ha organizzato la mobilitazione dando appuntamento per domani alle 15.30 in Via dei Volsci per un sit-in di protesta regolarmente autorizzato.

"Gli spettacoli circensi che utilizzano gli animali sono fonte di sofferenza - scrivono gli attivisti sui social network - per gli animali perché gli stessi sono continuamente prigionieri e addestrati con la violenza. Vengono costretti a eseguire esercizi innaturali e ridicoli e a passare le
loro vite in gabbie e recinti angusti e del tutto irrispettosi delle loro esigenze".

Prima dell'organizzazione della protesta è stato dato il via a un "mail-bombing" verso le email istituzionali di sindaco e dirigenti comunali per chiedere di revocare le autorizzazioni per il circo. I manifestanti chiedono anche di effettuare i controlli adeguati nei tendoni e nella carovana circense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: arriva il circo e scatta la protesta degli animalisti

RomaToday è in caricamento